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E' tempo di fare il pieno di vitamina D

E’ estate e si torna a parlare di vitamina D. Lo si fa perchè l’esposizione al sole aumenta i livelli di questa vitamina benefica e dunque è in questa stagione che, più di tutte, bisogna approfittarne. La vitamina D ci salva la vita letteralmente, la sua carenza è riscontrata nei casi di malattie neurodegenerative e in diversi tipi di cancro, incluso il cancro al seno.

Per assumere al meglio la vitamina D, senza esagerare perchè ogni cosa in eccesso è sbagliata, ci sono cinque regole da seguire, regole consigliate dall’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano: per prima cosa, come detto, fate ogni giorno qualche ora di esposizione al sole (passeggiate, sport…) purchè sia il sole “buono” delle ore meno calde e non quello che possa scottarvi; in estate bastano solo 15 minuti al giorno di sole per stare bene. In secondo luogo, consumate latticini, almeno due porzioni al giorno e se siete allergici mangiate prodotti dove il lattosio è ridotto ai minimi termini.
Mangiare pesce fa benissimo, se volete un buon apporto di vitamina D, dunque provvedete alla consumazione di pesce nella vostra dieta con almeno 3 piatti a settimana: ottimi per lo scopo sono tonno, trota, merluzzo e anguilla.
Pure le uova sono un alimento che arricchisce il vostro corpo di vitamina D, mangiarle una volta a settimana fa molto bene così come può far bene sostituire almeno una volta a settimana il secondo, qualunque esso sia, con una fetta abbondante di formaggio stagionato accompagnato dal pane.

admin

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