Home » Benessere » Ospedali romani: dopo Pacth Adams al Gemelli, ecco l'open day del Bambino Gesù

Ospedali romani: dopo Pacth Adams al Gemelli, ecco l'open day del Bambino Gesù

La visita di “Patch” Adams, il famoso medico-clown che ha scoperto la risata come miglior medicina del mondo, ha portato una giornata di folla entusiasta al Policlinico Gemelli. Il simpatico dottore americano non solo ha divertito bambini e adulti ma ha anche spiegato le sue teorie, di successo, che confermano come il buonumore sia la miglior medicina di tutte. Un successo di pubblico e di informazione che giustamente il Gemelli vorrebbe riconosciuto e che va preso ad esempio.

Va presa ad esempio anche la bella iniziativa dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù che, nella giornata di oggi, dalle 11 alle 18, aprirà le proprie aperte per un OPEN DAY dedicato a tutti, malati, famiglie, addetti ai lavori. Ci saranno giochi e animazione, medici pronti a rispondere a qualsiasi domanda dei genitori, possibilità di effettuare gratuitamente test importanti, come quello della saliva per verificare la predisposizione genetica allo sviluppo di alcune malattie. I bambini potranno anche “divertirsi” a imparare le tecniche di primo soccorso, sotto la guida di esperti infermieri che per un giorno si riscopriranno animatori, oltre che rianimatori!

Altri test che sarà possibile effettuare durante l’Open Day saranno: lo screening elettrocardiografico per la prevenzione delle malattie del cuore, il prick test per controllare le reazioni agli allergeni, i test del sudore per verificare -attraverso la misurazione della quantità di sodio e cloro- la diagnosi della fibrosi cistica, visite oculistiche, visite sportive e anche incontri psicologici. Il reparto apposito, infatti, spiegherà a grandi e piccini il potere della Mindfulness, una sorta di yoga della mente che fa star bene a livello fisico e anche emotivo.

admin

x

Guarda anche

Ecco tutti i danni di San Valentino

Festa romantica, festa sognante, festa dell’amore … Macché! San Valentino a volte può essere deleterio, ...

Condividi con un amico