Home » Benessere » Nascita prematura: succede se la madre ha due figli in meno di un anno

Nascita prematura: succede se la madre ha due figli in meno di un anno

Gravidanze troppo ravvicinate possono avere effetti sulla durata e dunque fare in modo che una delle due sia prematura. Lo rivela uno studio dell’Ohio Department of Health effettuato su un campione di 454.716 nascite tutte avvenute da donne che avevano avuto due gravidanze ravvicinate, cioè due bambini nati a meno di 18 mesi l’uno dall’altro.

Le madri sono state suddivise in due gruppi, il primo dove le nascite erano avvenute a meno di 12 mesi l’una dall’altra, il secondo dove le nascite erano avvenute tra 12 e 18 mesi l’una dall’altra. Premesso che tutte, indistintamente, avevano un forte rischio di nascita prematura, quelle del primo gruppo (meno di 12 mesi tra le due gravidanze) correvano un rischio maggiore rispetto alle seconde. Il 55% di loro infatti aveva partorito il secondo figlio molto prima della 39a settimana, mentre le donne del secondo gruppo registravano soltanto un 37% a forte rischio prematuro col secondo figlio.
Le nascite premature di solito avvengono per problematiche legate all’elasticità dell’utero, a malattie, alla grandezza del bambino, a complicazioni. Nei parti gemellari sono quasi una norma, in quanto il peso di due bambini è tale da stimolare la nascita molto prima del tempo. Ma non era ancora stato misurato questo rischio sulla base della gravidanza precedente della madre, una novità interessante che farà ancora parlare.

admin

x

Guarda anche

Psicologia: ecco come “insegnare” le emozioni ai bimbi

  Brutto da dire, ma di questi tempi le emozioni “vanno insegnate”. Un tempo bastava ...

Condividi con un amico