Home » Benessere » Sopravvivere al caldo con 10 semplici consigli

Sopravvivere al caldo con 10 semplici consigli

Sono sempre gli stessi, li ripetiamo ogni anno, ma sopportateci e leggete. Sono i 10 consigli utili per sopravvivere al caldo. Perchè di caldo si può anche morire, ma stranamente oggi si muore più che in passato e questo perchè i nostri nonni -pur non potendo prevedere le ondate di calore- sapevano affrontarle meglio. Questi consigli, infatti, derivano in gran parte dall’esperienza antica che funziona sempre.

Primo su tutti: USCIRE DI CASA QUANDO FA MENO CALDO, ovvero al mattino presto e la sera dopo le ore 18. In secondo luogo, INDOSSARE ABITI LEGGERI MA COPRENTI … non è vero che le canottiere ci proteggono meglio dal caldo, a volte una camicia di lino a mezza manica lo fa meglio. Terzo, RINFRESCARE L’AMBIENTE chiudendo le tende, facendo corrente, attivando i condizionatori. Quarto e quinto, RIDURRE LA TEMPERATURA CORPOREA (con docce, ventilatori) e FARE POCO MOVIMENTO, spostatevi con i mezzi, evitate di traslocare proprio in luglio, evitate di giocare con i bambini alle 4 di pomeriggio!

Sesto, BEVETE MOLTO E MANGIATE VERDURE perchè è importante tenersi ben idratati; se viaggiate in auto, AZIONATE I CONDIZIONATORI DOPO AVER PULITO I FILTRI; ottavo consiglio, conservate I FARMACI LONTANO DA ZONE CALDE O IRRADIATE DAL SOLE, se è possibile farlo meglio in frigorifero, ma state attenti perchè non tutti i medicinali vanno messi in frigo. Le ultime due regole sono simili: FATE ATTENZIONE ALLE PERSONE A RISCHIO (bambini piccoli, malati, anziani, donne incinte) E PRENDETEVI BUONA CURA DI LORO. In tutto questo si dovrebbe aggiungere anche l’aver cura degli animali che soffrono il caldo come noi e vanno tenuti d’occhio e certamente non abbandonati.

admin

x

Guarda anche

Cattive abitudini mettono a rischio salute denti dei piccoli

Cattive abitudini mettono a rischio la salute dei denti dei più piccoli. A causa di ...

Condividi con un amico