Home » Benessere » L'artrite reumatoide spiegata con un cartoon

L'artrite reumatoide spiegata con un cartoon

L’artrite reumatoide è una malattia invalidante, una infiammazione delle articolazioni che colpisce 300.000 italiani nel pieno della loro vita attiva. Infatti i più colpiti sono soggetti di età compresa tra 35 e 55 anni, ancora giovani e produttivi che però a causa dei fortissimi dolori e delle deformazioni che l’artrite porta devono smettere di fare qualsiasi attività.

Una malattia di cui ancora non tutti conoscono la storia, il processo di evoluzione e le possibili cure. Ecco perchè si è pensato di spiegarla in modo semplice, lineare, facile e diretto: con un cartone animato! L’idea è stata dell’Associazione Nazionale Malati Reumatici (Anmar) e verrà presentata a Parigi, al congresso europeo di reumatologia.
Il cartone animato, che sarà disponibile sia sul sito di Anmar e delle associazioni federate sia su Youtube, consiste in una serie di brevi storielle disegnate e animate che raccontano la malattia ma anche gli errori che spesso si fanno nel dare informazioni a suo riguardo, o nel consigliare i malati su come comportarsi. Nessuno meglio di chi vive l’artrite reumatoide può sapere e far capire agli altri cosa comporta, ecco perchè questo cartone è un ottimo mezzo informativo e i contenuti che esplica hanno solide basi scientifiche, sebbene offerte al pubblico in modo semplice e narrativo. Conoscere per capire, e capire per trattare con il dovuto rispetto chi soffre.

admin

x

Guarda anche

Ecco come il dottor Nicola ha salvato Lia da una sindrome rarissima

Il genio non deve essere per forza una persona che riesce a creare capolavori ogni ...

Condividi con un amico