Home » Benessere » L'ossitocina e i suoi segreti: cura i muscoli e non causa il cancro

L'ossitocina e i suoi segreti: cura i muscoli e non causa il cancro

Ha un nome che sa di arido, Ossitocina, ma è l’ormone più dolce che abbiamo. Lo chiamano “l’ormone dell’amore” perchè viene secreto dalla ghiandola pituitaria del nostro cervello soprattutto quando siamo nel pieno di un rapporto sessuale … ma anche dopo il parto e durante l’allattamento. E’ quell’ormone che ci fa commuovere davanti a una scena tenera e carina, in linea di massima l’ormone che ci fa sentire bene.

Ultimamente si è scoperto che è proprio questo ormone che ci regala una preziosa cura muscolare. Le sue potenzialità di riparazione e conservazione muscolare, infatti, ne hanno fatto la base di molti trattamenti medici come il Pitocin che si usa per aiutare le donne in travaglio a evitare l’emorragia dopo il parto, una delle prime cause di morte della neomadre. Altri studi clinici -eseguiti a Berkeley, in California- ne stanno valutando altre preziose qualità.

Il grosso vantaggio dei medicinali derivati dall’Ossitocina è che ad oggi non avrebbero mai registrato conseguenze legate al cancro. Molti farmaci per la ricostruzione dei tessuti muscolari sono stati associati a forme di cancro che insorgerebbero negli anni, cosa che invece con l’Ossitocina non avviene. Inoltre questo ormone può raggiungere ogni organo ed è presente ad altissimi livelli nei giovani. Per avere un quadro più chiaro della sua efficacia bisogna innanzi tutto capire quando -a che età- comincia il drastico calo. Potrebbe essere la chiave anche per un elisir di eterna giovinezza, di muscoli, tessuti, e cervello.

admin

x

Guarda anche

Stati Uniti, in arrivo profilattici ‘su misura’

Negli Stati Uniti in arrivo profilattici ‘su misura’ e più piccoli per soddisfare le richieste ...

Condividi con un amico