Home » Benessere » Quei farmaci biologici che curano il cancro e danneggiano il cuore…

Quei farmaci biologici che curano il cancro e danneggiano il cuore…

Sono farmaci ottimi per il cancro ma rischiano di danneggiare seriamente il cuore e attualmente ci sono 4 milioni di persone, in Italia, a rischio cardiovascolare per colpa di questi farmaci “biologici” detti anche “farmaci intelligenti”. L’allarme è stato lanciato al II congresso nazionale dell’Associazione Italiana di Cardioncologia (AICO), dedicato alle nuove sfide del futuro … e questa, infatti, è una sfida. Combattere una malattia ma evitare che ne insorgano altre.

Non è la prima volta che, in medicina, per curare un male se ne causi un altro e purtroppo questo riguarda anche i farmaci anticancro a base di estratti molecolari, dunque fondamentalmente molto meno tossici della chemio ma ugualmente pericolosi. Succede, per esempio, che l’applicazione di questi farmaci a donne malate di tumore al seno abbia visto la guarigione quasi completa dal cancro ma una sopraggiunta patologia cardiaca prima inesistente. Se preso per tempo, questo effetto collaterale si può correggere, altrimenti causa il decesso del paziente, seppure in via di guarigione dal tumore.

La cosa incoraggiante, però, relativa ai farmaci biologici è che questi effetti collaterali si possono controllare grazie all’alimentazione. In particolare usando un tipo di alimentazione vegetale, proveniente dalle diete orientali. La nostra dieta mediterranea è sempre la più salutare di tutti, ma per invertire l’effetto cardio-tossico di queste sostanze meglio affidarsi alla soia, al riso integrale all’olio di sesamo, i quali possiedono grandi potenzialità nel combattere certi effetti e ripristinare determinati equilibri. Dunque niente paura, nessuno pensa di eliminare i farmaci biologici ma tenerli d’occhio sì, e associarli a un regime alimentare particolare per permettere loro di agire senza problemi.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico