Home » Benessere » Se si invecchia senza stress, il cervello rimane attivo come da giovani

Se si invecchia senza stress, il cervello rimane attivo come da giovani

Si può perdere la memoria per le troppe ansie? Si può invecchiare, cerebralmente, per colpa dell’angoscia della vita di tutti i giorni? Pare di sì, purtroppo, ce lo confermano i ricercatori della University of Iowa (USA), coordinati dal dott. Jason J. Radley. Il loro studio, inizialmente, era volto a capire se la lunga esposizione agli effetti dell’ormone Corticosterone (CORT) fossero associati a cambiamenti di memoria e i risultati ottenuti sugli animali hanno detto che sì, succede, eccome!

Con l’avanzare dell’età, le cellule cerebrali muoiono naturalmente ed è normale che alcune funzioni come la memoria a breve e lungo termine comincino a vacillare. Il problema insorge se questo naturale declino viene accelerato e accentuato dalle ansie di cui ci carichiamo ogni giorno e su certi soggetti particolarmente predisposti al nervosismo può essere veramente deleterio. Insomma, lo stress ha un ruolo non indifferente sulla salute mentale e l’ormone ad esso collegato, appunto il Corticosterone, agisce sull’accelerazione del declino dell’ippocampo, l’area del cervello che gestisce la memoria.

I ricercatori americani hanno misurato i livelli di questo ormone nel sangue di soggetti giovani e anziani (sempre nei test animali) misurando le cellule della corteccia prefrontale e si è così visto come i topi più vecchi, con elevati livelli di Corticosterone, avevano molte meno connessioni della memoria rispetto ad altri anziani con meno presenza dell’ormone. In poche parole, se sottoposti a esperimenti che coinvolgevano la memoria, i topi anziani con basso Corticosterone (dunque con meno stress) davano gli stessi risultati dei giovani mentre gli anziani con alti livelli di stress dimostravano tutta la decadenza cerebrale tipica dell’età. Dunque tenersi lontani da ansia e nervosismo permette di invecchiare con un cervello ancora attivo e giovanile.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico