Home » Benessere » Bastano 57 grammi di frutta per prevenire 11 malattie

Bastano 57 grammi di frutta per prevenire 11 malattie

Le malattie croniche sono malattie che “durano nel tempo”, il che significa che diventano fastidiosissime compagne di vita che potete soltanto controllare ma non sconfiggere. Molte di queste le conosciamo bene (cefalea, diabete, ipertensione, anemia, ipercolesterolemia, artrite, asma) altre non sospettavamo nemmeno che potessero esserlo, come l’epatite, la malattia coronarica … perfino alcuni tipi di tumore, come la leucemia.

L’Università di Adelaide, in Australia, ha condotto di recente uno studio proprio su queste malattie. Non ha trovato nessuna cura o soluzione, ma sicuramente il modo il prevenirle. E rimarrete senza parole quando sentirete di che si tratta: di una semplice dieta, di consumare frutta e verdura. Banale, penserete voi, e forse avete anche ragione dato che il consiglio di mangiare più vegetali è ormai usato e abusato da dietologi, esperti, medici e perfino amici! Ma è tutto vero, dunque vale la pena provarci.

Lo studio, che ha analizzato centinaia di volontari in Australia, Cina e Canada, ha visto che in effetti chi consuma molta frutta e verdura si ammala di meno di tutte queste malattie dette “croniche”. Nei cinque anni di studio sono stati presi in considerazione molti altri fattori, causa di malattie croniche, in assenza dei quali l’unico rischio restava la dieta sregolata e cioè priva di frutta e verdura. Bastano appena 57 grammi di frutta al giorno per allontanare il rischio di ammalarsi di diabete, ipercolestrerolemia, asma, cefalea ed epatiti. Basta aumentare l’apporto di verdure nei pasti giornalieri per proteggersi anche dal cancro. In totale sono almeno 11 le malattie che si possono evitare seguendo una dieta sana e il più possibile variegata.

admin

0 Commenti

  1. Per prevenire certe malattie si dovrebbe abattere l’inquinamento, per non parlare degli esperimenti con armi radioattive.

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico