Home » Benessere » L'arte che fa bene allo spirito … fino allo svenimento!

L'arte che fa bene allo spirito … fino allo svenimento!

L’arte fa bene al corpo e allo spirito. E’ il tema portante dell’evento in corso da oggi, e per i prossimi tre giorni, a San Marino. La pittura, la scultura, ma anche il cinema, la fotografia, la musica, possono addirittura curare le malattie! L’evento “Artespirito”, che vede protagonisti alcuni dei nomi più noti del panorama artistico-culturale internazionale tra cui il nostro Franco Battiato, punterà in particolare sui benefici dell’arte sulle persone carcerate. Ma si parlerà anche in generale di rapporto tra arte e spiritualità, tra anima e bellezza.

Se lo spirito sta bene sta bene anche il corpo, di norma è così. Ma a volte l’arte gioca brutti scherzi, come nel caso della “Sindrome di Stendhal” sulla quale si è svolto uno studio -comprensivo di workshop pratici- a Palazzo Medici Riccardi di Firenze. Lo studio, voluto e condotto dagli esperti psicologi di Centro Studi e Ricerca Synthesis con il supporto di Studi Uniti, ha cercato di indagare quel misterioso stato di eccitazione potente che porta a un’estasi capace di far svenire una persona davanti a un’opera d’arte! Pare che ne soffrisse Stendhal, da cui il nome, e oggi esistono ancora soggetti che subiscono il fascino artistico a questi livelli.

Durante i workshop, che prevedevano la visione di bellissimi dipinti e affreschi come la “Cavalcata dei Magi” di Benozzo Gozzoli (1459), il team di psicologi ha monitorato le funzioni vitali delle persone, sia di quelle affette dalla sindrome sia di quelle sane. Si è visto infatti che le reazioni dei primi davanti a un’opera d’arte coinvolgente erano molto simili a quelle di un orgasmo: cambiamenti nel battito cardiaco, nelle frequenze respiratorie, nella pressione arteriosa, rilassamento muscolare -in particolare dei muscoli facciali- e un evidente incremento di brillantezza negli occhi. Nei casi estremi la persona perde veramente conoscenza, come se il corpo non potesse tollerare questa pace dello spirito tanto simile (troppo simile) al paradiso!

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico