Home » Benessere » Mani e piedi deformi non fermano la coraggiosa concorrente a Miss Italia

Mani e piedi deformi non fermano la coraggiosa concorrente a Miss Italia

La sua malattia fa paura anche solo a pronunciarne il nome: Ectrodattilia-displasia ectodermica-palatoschisiuna. Meglio identificarla come EEC, anche se la sigla non toglie il dramma della cosa, ovvero di una patologia che deforma il palato e alcune articolazioni di mani e piedi al punto da rendere le “mani a pinza” e i “piedi a tartaruga”. Pensate ora tutto questo su una bambina di 6 anni … pensatelo addosso a una giovane donna. Pensate a tutto questo su una passerella di Miss Italia!

Eppure Giulia Volpato, 23 anni, una simpatica biondina di Padova, ha deciso di provarci lo stesso. Lei che quando è nata ha già colto di sorpresa la famiglia, mostrando i primi segni della malattia alle gambe. Ma per fortuna i suoi genitori hanno preso la vita, e la malattia, con ironia. “Ha i piedi deformi? Va bene, non farà la ballerina!” ha detto la sua mamma. E infatti Giulia non danza, ma non si è nemmeno chiusa in se stessa, non si deprime e non si piange addosso.Da bambina guardavo le TARTARUGHE NINJA in Tv e pensavo di avere le loro stesse mani” dichiara sorridendo alla stampa.

Miss Italia ha già avuto casi di giovani donne che hanno sfidato il tempio della perfezione con le loro malattie, come Annalisa Minetti che si presentò nonostante fosse non vedente. Ma nel caso della Minetti il difetto fisico era quasi invisibile all’occhio esterno, nel caso di Giulia si vede eccome. Dunque è una sfida ancora più coraggiosa e determinata. Non è stata sempre facile la vita, per Giulia… ha avuto compagni che l’hanno isolata e presa in giro, ha dovuto sopravvivere agli sguardi curiosi e terrorizzati della gente eppure oggi è qui, carina, alta, slanciata… una Miss a tutti gli effetti, anche se con mani e piedi “un po’ diversi”. Per lei è solo un gioco, un desiderio di vedere fino a che punto può spingersi nelle sue condizioni fisiche. E chissà cosa potrà capitare … la vera bellezza si nutre di intelligenza e autoironia, senza le quali si sarebbe solo delle algide snob. Qualcosa che Giulia, sicuramente, non è.

admin

x

Guarda anche

David Beckham lancia linea cosmetica con L’Oreal Luxe

David Beckham lancia una linea cosmetica. Il campione del calcio inglese è pronto a lanciare ...

Condividi con un amico