Home » Benessere » Neymar: è davvero una frattura?

Neymar: è davvero una frattura?

Cosa è successo veramente al giocatore del Brasile, Neymar, durante l’ultima partita della squadra verdeoro? Il dolore del giocatore dopo lo scontro di gioco era autentico, l’impossibilità di movimento anche, la sospensione della sua carriera per un lungo periodo tristemente ipotizzabile … ma si trattava davvero della frattura di una vertebra? Il dottor Valassina, specialista in ortopedia dell’Università del Sacro Cuore di Roma cerca di dare una risposta.

Il primo dubbio nasce dalla velocità e dal tipo di scontro. Non sembrava eccessivo, e soprattutto non erano due velocità che cozzavano ma che andavano nella stessa direzione quindi non ci dovrebbe essere stata una tale forza da causare una grave frattura. I media hanno subito mostrato la foto della TAC della schiena del calciatore ma, dice il dottor Valassina,ammesso che l’immagine sia vera -cioè che sia proprio la colonna vertebrale di Neymar- il primo aspetto che balza agli occhi è che non è affatto la terza vertebra lombare” . Eppure c’è tanto di freccia a indicare e quel che indica è piuttosto la interruzione dell’arco posteriore della vertebra L5 e da quanto appare nell’immagine non è nemmeno una lesione traumatica.

Quello che si vede è una lisi istmica (ovvero la interruzione della parte inter articolare dell’arco posteriore della vertebra L5) la quale appare anche piuttosto vecchia, come se riferisse di una frattura di qualche anno addietro. Delle due l’una: o quella foto non riguarda affatto Neymar e dunque si tratta di un clamoroso fake, un falso fotografico, oppure la lesione subita dalla stella brasiliana del calcio riguarda qualche altro problema che si è riattivato o risvegliato dopo lo scontro ma che non comprende affatto fratture ossee o traumi della schiena.

admin

x

Guarda anche

Ecco il cerotto “salvasesso”

Il sesso dopo gli “anta” … un problema, e non solo per lei, che andando ...

Condividi con un amico