Home » Benessere » Niente paura, c'è il vaccino anti-fobia!

Niente paura, c'è il vaccino anti-fobia!

Niente paura, la fobia passa con un vaccino! Uno slogan forse prematuro, ma la scoperta di un team di ricercatori tedeschi della dell’University Medical Center di Mainz sta dirigendosi proprio in questa direzione, ovvero quella di eliminare la paura con un farmaco. Come se fosse un mal di testa o una semplice influenza. La paura, che spesso diventa fobia, riesce a bloccare la vita sociale di una persona fino a escluderla dal mondo, dalle relazioni e dal lavoro. Un rimedio che esuli dalle lunghe e costose terapie psicanalitiche ci vuole.

Numerose ricerche stanno dimostrando che la paura si può vincere dissociando il ricordo negativo dall’immagine che la evoca. Sia chiaro, la paura salva la vita, è necessaria per riconoscere il pericolo, ma in molti casi … come nello stress post-traumatico, per esempio … essa condiziona qualsiasi immagine legata al ricordo, anche se esso non costituisce più pericolo. E’ il caso di una persona che viene aggredita da un uomo con la barba e da quel momento associa il solo fatto di avere una barba a un pericolo, cosa irrazionale e fortemente invalidante. Per guarire questo genere di fobie, i ricercatori tedeschi hanno scoperto la funzione benefica di un farmaco che fino ad oggi si è usato solo per curare il Parkinson.

Si chiama L-Dopa, è una medicina che contiene un principio che, una volta assunto dal cervello e trasformato in dopamina, non solo controlla i meccanismi di piacere e ricompensa ma aiuta anche a regolare il movimento. Per quest’ultimo beneficio essa è molto usata nella cura del Parkinson, ma per il primo beneficio potrebbe essere un valido “vaccino” anti-fobia. In seguito al trattamento di L-dopa, sia soggetti umani che animali infatti riescono a bloccare le ansie e a sostituirle con ricordi positivi e con un senso di soddisfazione. In tal modo il ricordo che causa la fobia viene estinto e la persona ritrova un sano equilibrio. Ci sarà ancora da discutere su questo argomento, perchè come detto eliminare ogni forma di paura può rivelarsi anche una mossa sbagliata.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico