Home » Benessere » La "sindrome della bella addormentata" non ha un principe che la curi

La "sindrome della bella addormentata" non ha un principe che la curi

In gergo medico è una “ipersonnia primaria intermittente”, ma tutti la chiamano la SINDROME DELLA BELLA ADDORMENTATA. Un nome poco azzeccato perchè questa malattia, vera, esistente, la sindrome di Kleine-Levin, colpisce sia gli uomini che le donne e in realtà è molto lontana dalla famosa fiaba. E’ una patologia che sopraggiunge di solito dopo un episodio infettivo e che poi dura anche per molti anni, con manifestazioni intermittenti.

Tempo fa aveva fatto scalpore la notizia di una adolescente americana che aveva dormito per quasi due giorni consecutivi, senza mai aver preso alcol o droghe. La malattia della Bella Addormentata in effetti colpisce principalmente giovani e adolescenti, sebbene sia considerata una malattia rara e dunque le statistiche parlano di pochi casi al mondo. Qualche volta si ritrova anche nei bambini o negli adulti. Si manifesta con una pesante sonnolenza che può durare anche 24 ore di seguito, preceduta da un inspiegabile affaticamento, dal crollo dell’umore e da mal di testa.

La forte sonnolenza è accompagnata da sintomi umorali anche gravi, come delirio, ansia, aggressività e perfino ipersessualità (voglia sfrenata di avere rapporti) che mettono in serio imbarazzo chi ne soffre, in quanto viene isolato e indicato come matto. La fortuna di queste persone è che la malattia si manifesta a periodi e che annuncia il proprio arrivo per tempo, lasciando lunghi tempi di normalità tra una crisi e l’altra. La brutta notizia è che in questa “fiaba” non c’è un principe che viene e risolve tutto, la malattia si controlla soltanto con stimolanti e stabilizzatori dell’umore, ma con scarse risposte da parte della maggioranza dei pazienti.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico