Home » Benessere » Emorragia cerebrale: viene anche per colpa dell'Heavy Metal

Emorragia cerebrale: viene anche per colpa dell'Heavy Metal

Per molti anni è stato definito, insieme al rock suo progenitore “la musica del diavolo”, forse più per il trucco dei cantanti che per il suono, ma oggi l’Heavy Metal è sotto accusa e non a livello etico-religioso ma a livello medico. A quanto pare è un serio rischio per la salute, sia di chi lo suona che di chi lo ascolta. Heavy Metal significa “metallo pesante” e di pesante ha soprattutto il modo di battere il ritmo con la testa, il cosiddetto headbanging.

Chi suona l’Heavy Metal lo sa benissimo, il ritmo forsennato è accompagnato da movimenti del corpo e muovere la testa girandola di qua e di là velocemente spesso è anche coreografico per i musicisti dai lunghi capelli “vichinghi”. Anche gli spettatori e i fans di questo genere di rock usano accompagnare la musica con lo scuotimento veloce della testa ma non sanno che così si causano danni permanenti al cervello. Lo rivelano studi recenti condotti in Germania dopo un caso di emorragia cerebrale verificatosi in un uomo reduce da un concerto.

L’uomo, fan dei Motorhead, un noto gruppo metal, aveva seguito più di due ore di concerto con scuotimento della testa continuato e alla fine si era sentito male: risultato, emorragia cerebrale. Fermo restando che una emorragia cerebrale può avere mille cause, e che l’uomo in questione aveva 50 anni, non è da escludere che lo heabanging sia una concausa del dramma che ha vissuto. Un evento del genere è molto raro anche se non impossibile e considerato la vita sana del paziente e l’assenza totale di qualsiasi malattia non lascerebbe dubbi. Il suo cervello praticamente avrebbe urtato il cranio così tante volte da lesionarsi gravemente e non è il primo caso del genere nella letteratura medica moderna da poter ascrivere a questo tipo di musica. Si tratta ora di capire quanto sia possibile che l’evento si ripeta soprattutto in collegamento con quello specifico movimento del capo.

admin

x

Guarda anche

Pediatria: nel primo anno di vita 4 fasi cruciali per la salute dei bambini

Sono quattro i periodi che mettono le basi della salute e della vita di un ...

Condividi con un amico