Home » Benessere » Dieta: discendiamo tutti dai vegani

Dieta: discendiamo tutti dai vegani

Discendiamo tutti dai vegani. Lo ha scoperto uno studio portato avanti da un team di ricercatori internazionali, fra cui anche alcuni italiani, che attraverso l’analisi dei denti di alcuni uomini preistorici è risalito alla dieta che praticavano. Ed ecco la sorpresa: preferivano i vegetali agli animali. Forse non sembrerà tanto strano, dato che l’uomo mangiava piante prima di scoprire la caccia e la cottura della carne … ma i microfossili prelevati dalla placca dentale calcificata di questi antichi ritrovamenti di denti ci aiuta a capire che le preferiva.

I nostri antenati mangiavano volentieri Cyperus Rotundus, oggi considerata un’erba cattiva da sradicare e gettare via, ma che per loro era invece una fonte di proteine indispensabile. Le popolazioni africane da cui tutti discendiamo conoscevano le piante, e le loro proprietà nutritive e curative, molto prima di imparare a coltivarle e sapevano usarle secondo lo scopo previsto con competenza.
Il modo di mangiare le piante era principalmente crudo, ma alcuni fossili rivelano tracce di tentativi di cottura e anche masticamento di fibre che poi venivano usate per produrre oggetti (cinture, contenitori, ecc.). Avevano anche scoperto una pianta in grado di prevenire la carie, dunque i problemi dentari erano meno di quanti finora si sia immaginato. La cosa interessante è che, anche dopo la scoperta della caccia e dunque dopo l’assaggio della carne, i nostri progenitori hanno continuato a preferire una dieta a base di vegetali per anni. Forse un indizio sul fatto che noi uomini non siamo stati onnivori da sempre.

admin

x

Guarda anche

Un vaccino di staminali contro il cancro al seno

Niente facili speranze, si tratta solo di uno studio … il primo passo di un ...

Condividi con un amico