Home » Benessere » La "danza metafisica" che cura il corpo con l'arte

La "danza metafisica" che cura il corpo con l'arte

L’arte può curare il corpo? Sicuramente sì. Lo dicono esperienze lunghe decenni, lo dice la certezza che ogni forma artistica -pittura, musica, danza, scrittura- rilassa la mente, la rende serena e più attenta e con una mente sana è logico avere un corpo sano. Tra le nuove forme di terapia artistica, oggi c’è anche la danza metafisica. Si chiama proprio così, Metaphysical Dance, una disciplina nata per coinvolgere mente e corpo attraverso varie espressioni di forme d’arte.

L’idea è quella di partire dal benessere del corpo per raggiungere la conoscenza di sé, la più profonda dimensione interiore, e dopo ancora tornare al corpo e associare il benessere mentale e quello fisico in un unico stato di grazia. Per far questo esiste una vera scuola, la Metaphysical Academy. Quello che si insegna qui è apparentemente solo una forma di danza, ma in realtà è una cura. Una terapia. Oltre al ballo vengono coinvolte la pittura, la recitazione, la scrittura … un insieme che deve curare il problema fisico attraverso la serenità mentale. “La fusione di più media artistici” spiega la direttrice Deepti Canfora “accompagna la persona in contatto con le proprie emozioni, pensieri e comportamenti, sfogliando, strato dopo strato, la propria personalità.” A questo si aggiunge poi la tecnica meditativa che completa l’opera. E’ il corpo stesso a diventare mezzo di arte, aiutando la persona a scoprire o riscoprire potenzialità nascoste. Con la forza della mente possiamo governare il corpo, e se governiamo bene il corpo saremo certi della nostra salute.
Nata come terapia sperimentale, già negli anni Cinquanta del secolo scorso, la Metaphysical Dance è cresciuta ed è stata fatta conoscere anche grazie ai risultati che, a quanto pare, sono innegabili. Tutto questo ha fatto sì che essa fosse riconosciuta come terapia valida, nel 2005, quando la Université Européenne Jean Monnet di Bruxelles la inserisce tra le cure legalmente riconosciute e istituisce corsi di formazione e di diffusione. Corsi che oggi si tengono anche in Italia, alla Metaphysical Academy a Milano.

admin

x

Guarda anche

Ecco perché l’aerobica fa bene al cervello

Che il movimento fisico faccia bene lo sappiamo tutti e sappiamo anche che, se non ...

Condividi con un amico