Home » Benessere » Il batterio dell'obesità che quasi tutti abbiamo ma che la scienza non conosceva

Il batterio dell'obesità che quasi tutti abbiamo ma che la scienza non conosceva

Si chiama “crAssphage” e di suo non è neanche tanto speciale, dato che fa parte della popolazione batterica normale del nostro intestino. Eppure il batterio appena scoperto dai ricercatori della San Diego State University e del Radboud Center, in Olanda, e che più della metà della popolazione porta dentro di sé fino a ieri era completamente sconosciuto. E’ stato trovato per caso durante un esame che indagava alcune cause dell’obesità.

La particolarità di “crAssphage” è quella di infettare i comuni batteri “buoni” del nostro intestino e di scatenare così problemi come obesità, diabete e malattie intestinali. Durante le ricerche per i test sull’obesità, gli studiosi avevano analizzato il DNA dei campioni di feci di 12 soggetti evidenziando un particolare gruppo di DNA virale che tutti quei campioni avevano in comune, ma che in molti altri non era stato mai rilevato. Difatti controllando la lunga lista dei virus conosciuti si è visto che nessuno di essi aveva quel tipo di DNA. Come mai allora alcuni soggetti lo avevano in corpo e altri no?

Il sospetto comincia ad essere che questo virus non sia totalmente sconosciuto. Forse si tratta di un tipo di batterio molto anziano, ovvero con una storia di diffusione molto antica, ma allo stesso tempo è passato inosservato in quanto si è confuso con altri batteri più giovani e attivi. Secondo gli studiosi è vecchio come il genere umano, resta da capire come mai alcuni lo esprimono e altri no, o alcuni lo esprimono di più e altri meno. Il nuovo virus è conosciuto come batteriofago, dunque fagocita e poi si replica all’interno dei batteri intestinali. Una scoperta che apre mille nuovi sentieri di ricerca da seguire per trovare soluzioni definitive a obesità e diabete.

admin

x

Guarda anche

Ecco come il dottor Nicola ha salvato Lia da una sindrome rarissima

Il genio non deve essere per forza una persona che riesce a creare capolavori ogni ...

Condividi con un amico