Home » Benessere » Niente stretta di mano: trasmette malattie

Niente stretta di mano: trasmette malattie

Siete sicuri di avere sempre sotto controllo l’igiene delle vostre mani? Magari le lavate, state attenti a non toccare cose sporche ma quando toccate il cellulare, quando vi grattate la testa, quando aprite la porta di un ufficio pubblico non sapete quanti germi state raccogliendo tra le dita. E poi magari li diffondete con una pacca sulla spalla, con una stretta di mano. Appunto sulla stretta di mano si indirizza lo studio della Aberystwyth University (Regno Unito).

Dicono gli esperti che sarebbe meglio sostituire questo saluto con qualcos’altro… un inchino, come si usa in Giappone, o sbattere i pugni chiusi come usano le giovani gang dei ghetti di New York. Questo saluto, del pugno-contro-pugno, è tipico anche dalle stelle del RAP e di recente è stato adottato dai surfisti. Comunque è un saluto “da giovani” che però pare sia più igienico di tante strette di mano affettuose. La ricerca inglese infatti ha scoperto che utilizzare l’urto dei pugni al posto della tradizionale stretta riduce di parecchio la diffusione dei batteri, dei germi e perfino dei virus. Una riduzione del 90% che ci tiene al riparo da malattie infettive perchè non lascia il tempo ai micro organismi di trasferirsi sulla pelle dell’altra persona.
Inoltre, hanno scoperto che la trasmissione di germi aumenta tanto quanto più forte è la stretta di mano. Dunque se proprio non volete rinunciare alla tradizione, limitatevi a strette veloci e non troppo calorose, altrimenti fatevi insegnare dal figlio adolescente i trucchi per salutarsi come fanno i veri “rappers” … che, dice la scienza, camperanno cent’anni!

admin

x

Guarda anche

Bambini che dormono male invecchiano prima

Il sonno dei bambini è legato alla longevità. A sostenerlo è uno studio condotto da ...

Condividi con un amico