Home » Benessere » Bellezza: Italia settima nel mondo per interventi estetici

Bellezza: Italia settima nel mondo per interventi estetici

Ci piace farci belli, ma senza esagerare. E’ questo il quadro che viene fuori dal sondaggio condotto da International Society of Aesthetic Plastic Surgery (Isaps), il quale ha analizzato la frequenza degli interventi di chirurgia plastica o estetica nell’intero pianeta. Una ricerca che voleva dimostrare quanto la società moderna fosse legata al mito dell’apparire e che vede l’Italia tra i primi posti, ma assestandosi al 7° posto.

L’indagine è stata condotta sui principali trattamenti -sia chirurgici che non- effettuati nel solo anno 2013 in un nutrito gruppo di Paesi del mondo. A quanto pare, i primi in assoluto per interventi estetici sono gli USA (3.996.631 interventi), al secondo posto a sorpresa il Brasile delle contraddizioni, dove i ricchissimi vivono accanto ai poveri (2.141.257) e a ruota il Messico (884.353). Dopo altri due o tre Paesi ecco l’Italia con 192.576 interventi, ovvero l’ 1.6 % del totale. La ricerca ha anche fatto i dovuti distinguo tra le varie terapie e operazioni che rendono queste classifiche attendibili.

Al primo posto in assoluto, ovunque, la plastica al seno (1.773.584), per aumentarne il volume; segue la liposuzione (1.614.031) insieme alla blefaroplastica (1.379263) e il trapianto di grasso autologo. Naturalmente va forte anche la plastica al naso (954.423 interventi), che in Italia è tra le operazioni estetiche più comuni insieme a quella al seno. Ci discostiamo un poco dalle classifiche globali per quanto riguarda i trattamenti di medicina estetica a base di acidi o botulino: a livello mondiale il primo posto tocca alla tossina botulinica (5.145.189), seguita dal filler (3.089.686), mentre da noi si dà molta più fiducia all’acido ialuronico, lasciando il botulino a un secondo o terzo momento.

admin

x

Guarda anche

Vaccini: come superare paure dei bambini

È molto comune tra i bambini la paura di sottoporsi ai vaccini. Come è noto, ...

Condividi con un amico