Home » Benessere » Ebola: il medico americano malato è tornato a casa

Ebola: il medico americano malato è tornato a casa

Ebola sconfina, esce dall’Africa malata e viaggia per il mondo. E non per colpa dei clandestini che sbarcano sulle coste della Sicilia, ma per la decisione degli Stati Uniti di far rientrare il proprio connazionale malato. Il dottor Kent Brantly, 33 anni, medico e missionario, in Africa da sempre si era subito dedicato anima e corpo alla cura del misterioso virus che sta decimando la popolazione dell’Africa Occidentale. Ed è stato contagiato qualche settimana fa anche lui, ammalandosi in modo grave.

E’ la prima volta che una persona infetta del virus lascia l’Africa e per far viaggiare il dottor Brantly è stato organizzato un aereo apposito, sterilizzato e isolato, dove tutti -pilota incluso- dovevano viaggiare coperti da testa a piedi da tute speciali sigillate. E’ arrivato ieri sul territorio degli Stati Uniti, all’interno di un aeroporto militare dello stato della Georgia e subito si è visto che il paziente è uscito dal mezzo camminando sulle proprie gambe, sebbene con l’aiuto di un medico accanto. Nonostante le apparenze, il dottor Brantly è già in fase avanzata della malattia e sta molto male tanto che è stato immediatamente trasferito nel centro specializzato per malattie infettive di Atlanta, il più sicuro del paese.

Naturalmente la gente ha paura e a nulla sono servite le rassicurazioni delle autorità americane. Le proteste in Georgia e altrove, nel Paese, si fanno sentire ogni giorno insieme con la psicosi della malattia che sta dilagando. Non rassicurano nemmeno le parole del presidente Obama che ha cercato di tranquillizzare i propri cittadini ma allo stesso tempo ha lanciato un appello alla comunità internazionale perché mantenga alta la guardia. Non si sa come evolverà la malattia del dottor Brantly ma con le strutture avanzate che lo circondano adesso il virus potrà essere studiato meglio, sia che lui viva o che muoia. Cosa che in Africa, data la situazione, era impossibile fare.

admin

x

Guarda anche

Cannella brucia grassi

Cannella spezia brucia grassi. A descrivere le proprietà della celebre spezia è uno studio dello ...

Condividi con un amico