Home » Benessere » Una APP che salva la vita in Lombardia

Una APP che salva la vita in Lombardia

La app (ovvero la “applicazione”) è un programma per cellulari moderni che permette al telefono di interagire con Internet e con altre fonti di comunicazione permettendo di garantire numerosi servizi. Ultimo in ordine di tempo “Where are u”, ideato e presentato dalla Regione Lombardia. In inglese, “where are u” (dove la “u” suona come “you”, tu) significa DOVE TI TROVI ed è chiaro che la app con questo nome aiuterà le persone in difficoltà a segnalare la propria posizione ai soccorritori.

Ogni volta che si effettua una chiamata al 112 (o a qualsiasi altro numero di emergenza) attraverso il sistema satellitare Gps incluso in quasi tutti i cellulari, i soccorritori possono individuare il luogo da cui chiama la persona in difficoltà e raggiungerla. Se l’area non fosse coperta dal servizio, la persona potrà comunque parlare con l’operatore e cercare di dare informazioni in tempo reale. “Where are u” indica la località e la via in cui ci si trova, è facilissima da usare e anche da ottenere.
Essa infatti è già disponibile per i sistemi iOS, Android, Windows Phone e si può scaricare gratis nei negozi appositi o con i programmi appositi. Su Internet cercate le parole chiave “112 Where Are U” e avrete subito a disposizione sito e informazioni utili. Al momento la app funzionerà solo in Lombardia, coinvolgendo i territori di Milano, Monza e Brianza, Varese, Como, Lecco, Bergamo, Sondrio mentre in autunno il servizio verrà attivato anche a Brescia e a tante altre parti della regione, soprattutto le più isolate che ne avranno un grande beneficio.

admin

x

Guarda anche

Vaccini: come superare paure dei bambini

È molto comune tra i bambini la paura di sottoporsi ai vaccini. Come è noto, ...

Condividi con un amico