Home » Benessere » Fecondazione eterologa: giusto che il figlio somigli ai genitori

Fecondazione eterologa: giusto che il figlio somigli ai genitori

Saranno assolutamente vietati i “cataloghi”, nel senso che le coppie che si sottoporranno alla fecondazione eterologa non dovranno dettar legge sulle caratteristiche del bambino, decidendo colore di capelli, di occhi, ecc. Però questo dovrà farlo il centro che eseguirà la fecondazione, lo chiedono quasi tutti i partecipanti alla stesura delle linee guida volute dal Ministero. Le linee guida sono necessarie per regolamentare un argomento molto delicato come la procreazione di un figlio “su ordinazione” che altrimenti sarebbe soggetto anche a inganni.

Valutare i genitori, farli parlare con uno psicologo, capire le loro malattie pregresse, la presenza di HIV o altri virus pericolosi, stabilire l’età o la tracciabilità dei donatori sono elementi base che non si possono nè si devono discutere. Così come il punto fermo dell’accettare un figlio “così come viene”. Se lo volevate biondo e nasce bruno, insomma, dovrete amarlo a prescindere. Ma se siete una coppia di colore avrete diritto ad avere un bimbo di colore, così anche se siete bianchi. Insomma, il figlio deve somigliare alla coppia quanto più possibile. Non “creato su misura” ma creato simile.

Ed ecco che i centri dove si effettueranno le donazioni dovranno tener conto delle caratteristiche della coppia e scegliere donatori compatibili con esse. Pelle chiara o scura, occhi a mandorla o meno, razza europea o africana, capelli ricci o lisci … magari non avra importanza l’altezza o la forma del mento o delle gambe, ma è giusto che ci sia una parvenza di somiglianza. Dunque le coppie di colore riceveranno comunque i gameti da donatori di colore o di razza mista, i bianchi dai bianchi, gli asiatici dagli asiatici e così via. Non vi sembri discriminatorio, tutto questo, solo un modo per far sentire a proprio agio genitori e figli in un futuro prossimo, quando potranno dire: “Somigli tutto a mamma!” senza paura di sbagliare.

admin

x

Guarda anche

Gravidanza: carenza di ferro minaccia salute bebè

La carenza di ferro mette a rischio la salute delle donne in dolce attesa e ...

Condividi con un amico