Home » Benessere » La felicità? E' tutta un'equazione

La felicità? E' tutta un'equazione

Viene da ridere davanti alla pubblicità della App che calcola la compatibilità amorosa col tuo ragazzo in base a una semplice associazione di nomi. Educa (male) i ragazzini, che penseranno così che l’amore è un freddo calcolo da computer. Ma cosa dire quando scopriamo che lo University College di Londra, invece, assicura che un freddo calcolo simile può definire la felicità di un essere umano?

I ricercatori hanno coinvolto 26 persone che dovevano completare un lavoro dopo il quale avrebbero guadagnato dei soldi, e mentre succedeva tutto questo dovevano rispondere a delle domande sulla felicità nella loro vita. Su questo semplice test è stata creata un’equazione che mette in relazione la felicità con le aspettative dei partecipanti e la soddisfazione di queste ultime alla fine dell’attesa. L’equazione è stata poi applicata a un gioco per smartphone dove, però, non era previsto il guadagno di denaro e i risultati dopo 18.000 test hanno stabilito che l’equazione sulla felicità è applicabile a diverse centinaia di persone nel mondo, dunque possibilmente a tutto il genere umano.

L’equazione dimostra che la felicità provata in un singolo momento è uguale alla riuscita in meglio delle cose che si erano previste. E poi: quanto più basse sono le aspettative tanto più alta sarà la probabilità di riuscita e la conseguente soddisfazione. La felicità si può calcolare anche sulla base di quanto aumenta la soddisfazione perfino PRIMA di conoscere l’evento: per esempio, se dobbiamo incontrare il fidanzato al mare, la felicità cresce già durante il viaggio in auto o durante i preparativi della sera prima. E se queste sono cose che tutti sapevamo per esperienza diretta, oggi le sanno anche i ricercatori medico-scientifici e hanno inglobato tutto in una equazione matematica. Cifre, simboli, logiche che sequenziano la felicità … ma che non potranno mai sostituire i sentimenti. E sarebbe bene continuare a spiegare ai ragazzini che essa non si trova o si perde semplicemente accostando due nomi qualsiasi sul display di un cellulare!

admin

x

Guarda anche

Allergie alimentari, prevenirle in gravidanza e allattamento

In gravidanza e allattamento è possibile prevenire le allergie alimentari dei più piccoli. A sostenerlo ...

Condividi con un amico