Home » Benessere » Aspirina: allontana il pericolo cancro, ma attenti a non abusare

Aspirina: allontana il pericolo cancro, ma attenti a non abusare

Dare certe notizie agli italiani è pericoloso, perché poi agiscono senza pensare. Dire che un farmaco può avere effetti benefici rischia di creare la corsa esagerata all’uso di quel farmaco… con conseguenze tutt’altro che positive, come è avvenuto per gli antibiotici negli ultimi vent’anni. Dunque daremo questa notizia –l’aspirina potrebbe curare il cancro– con molta discrezione. Perchè è vero che alcuni studi stanno dimostrando questo fatto, ma è anche vero che non ci sono certezze.

Insomma, non cominciate a consumare un’aspirina al giorno nella illusione di proteggervi dal cancro … è ancora tutto da provare. L’aspirina nasce più di cento anni fa come antidolorifico. A base di acido acetilsalicilico si prende per alleviare i sintomi influenzali o dolorosi, ma col tempo si è rivelata molto benefica per tutta una serie di problemi diversi. Può ridurre il rischio di ischemie cardiache e cerebrali, può diminuire l’incidenza di alcuni tipi di tumori particolarmente diffusi. Rimane un farmaco con importanti effetti collaterali, dunque non se ne deve abusare mai. Tuttavia i poteri dell’aspirina potrebbero davvero sorprenderci.

Un grande studio realizzato dai ricercatori del Centre for Cancer Prevention della Queen Mary University of London, in Inghilterra, ha valutato e incrociato i dati delle principali ricerche svolte negli ultimi anni su questo medicinale e si è capito che in effetti assumendo aspirina ogni giorno per 10 anni si potrebbe davvero ridurre l’incidenza del cancro all’intestino, alla gola e allo stomaco di divese percentuali (tra il 30% e il 40%). I rischi legati agli effetti collaterali del farmaco continuano a esistere ma, se paragonati con il potenziale di protezione dal cancro, sono anche tollerabili. Tutto questo ovviamente deve avvenire su controllo medico e secondo i suoi consigli. Se assumete aspirina senza regole, di testa vostra, rischiate di proteggervi dal cancro ma di morire di emorragia in qualsiasi momento. Fate le dovute valutazioni.

admin

x

Guarda anche

Cannella brucia grassi

Cannella spezia brucia grassi. A descrivere le proprietà della celebre spezia è uno studio dello ...

Condividi con un amico