Home » Benessere » Un caso di lebbra in Veneto riapre il problema sicurezza medica

Un caso di lebbra in Veneto riapre il problema sicurezza medica

Il nostro errore -nostro, nel senso di noi occidentali- è stato quello di snobbare alcune malattie solo perchè non le vedevamo più nelle nostre zone. Tubercolosi, malaria, lebbra … non ci riguardavano perchè qui da noi, di queste patologie, non si moriva più. Si continuava a morire in Africa e Asia, però, e i missionari ce lo ricordavano ogni giorno. Preghiere e raccolte per “i bimbi lebbrosi” che ci davano anche un po’ fastidio. In fondo, che ci importava?

Ora ci importa, però, perchè quelle malattie tornano in Europa insieme ai disperati che sono ridotti in povertà anche per colpa del nostro mondo. Torna a far parlare di sé la tubercolosi, la malaria, arrivano nuovi virus terribili come Ebola, e torna anche la lebbra. Un caso registrato in Veneto, su un cittadino originario del Bengala. Il paziente, un uomo di 37 anni, tra l’altro era molto ben integrato nella città di Treviso, dove viveva ormai da 10 anni. Aveva un lavoro, una famiglia. Non si capisce dove abbia contratto la lebbra … forse durante una visita al paese di origine, forse ospitando un connazionale ammalato.

E’ il primo e finora unico caso di lebbra accertato in tutta Europa ma un ennesimo campanello di allarme sul ritorno senza controllo di queste malattie che credevamo ormai lontane. Proprio ieri il ministro Lorenzin ha replicato a una interrogazione parlamentare su Ebola: “Possiamo garantire assoluta sicurezza per il nostro paese. Abbiamo sistemi di diagnosi e di quarantena che individuano la malattia -se dovesse manifestarsi- già fin sulle barche, il che significa che la persona malata non verrebbe mai sbarcata sulle nostre coste. Lo stesso sistema si applica per tutte le altre malattie, ma non tutti gli immigrati arrivano via mare e passano tutti questi controlli. Dalle Alpi e dai confini di terra, a piedi, ne arrivano molti di più che non con i barconi libici. E qui, il controllo, esiste?

admin

x

Guarda anche

Cannella brucia grassi

Cannella spezia brucia grassi. A descrivere le proprietà della celebre spezia è uno studio dello ...

Condividi con un amico