Home » Benessere » Nel cuscino i segreti del dormire sano

Nel cuscino i segreti del dormire sano

Se avete problemi di insonnia, potrebbe non essere solo colpa dell’estate. O del vicino rumoroso. O dei pensieri che vi girano in testa. A volte una posizione sbagliata può creare problemi e la posizione sbagliata è data dal materasso e dal cuscino. In particolare l’effetto del cuscino sul nostro sonno è importante.

Il cuscino dovrebbe essere cambiato ogni sei mesi perchè usandolo troppo a lungo si deforma, perde la sua efficacia riposante ma non solo … diventa fonte di allergie. In un cuscino vecchio, infatti, si raccoglie polvere, pelle vecchia, sporco, acari, ma anche olio e altre macchie di vari elementi. Tutto questo a contatto con pelle e capelli genera irritazioni e disagi che possono dare strascichi fastidiosi.
Una ricerca condotta da Robert Oexman, direttore dello “Sleep to Live Institute di Mebane” (Stati Uniti), è stata pubblicata sull’Huffington Post e riporta i dati che sono stati ottenuti dalle osservazioni condotte durante i test presso i suoi laboratori.

E i risultati parlano chiaro sia sul problema della posizione sia sul problema dell’accumulo di acari e polvere sul cuscino. Come spiega anche il dottor Mark Neustrom, immunologo del Kansas City Allergy and Asthma Associates, per capire se alla base di questi disturbi potrebbe esserci un cuscino vecchio basta vedere se i sintomi dell’allergia o i dolori al collo si manifestano più forti al mattino e durante la notte, rispetto che la sera. In quel caso la soluzione per star bene è quella di cambiare imbottitura o di comprare un nuovo cuscino.

admin

x

Guarda anche

Cannella brucia grassi

Cannella spezia brucia grassi. A descrivere le proprietà della celebre spezia è uno studio dello ...

Condividi con un amico