Home » Benessere » Nuova ondata di calore: ricordate i saggi consigli

Nuova ondata di calore: ricordate i saggi consigli

Alta pressione e caldo intenso, ecco cosa ci porta “Polifemo” la nuova ondata di calore che sta per piombare su mezza penisola. Ad essere coinvolti, ancora una volta, il centro e il Meridione, mentre al nord continuano le piogge e il fresco quasi autunnale! Il grande caldo durerà fino a Ferragosto, dopo di che si potrà trovare un poco di sollievo.

E per sollievo si intendono temperature nella media di stagione, sui 29-30 gradi di giorno, certamente molti di meno rispetto ai 39 che si registrano già in queste ore in Sicilia, con percezione fin quasi ai 40 in alcune zone. Naturalmente sole e cielo terso sarà garantito su tutto il centro-sud e per proteggersi dai picchi di umidità soffocante, basta seguire i consigli saggi che si leggono un po’ ovunque e che diamo anche noi volentieri.
Vestiti leggeri, di lino o cotone, alimentazione sana e poco grassa, a base di verdura, frutta, molti liquidi e molti gelati (ma sarebbe meglio puntare sui sorbetti e sui ghiaccioli, o sulla granita, sicuramente più leggeri). Uscire durante le ore fresche del giorno o durante la sera, preferire i luoghi di montagna per le vacanze o per le escursioni, usare creme protettive, usare i condizionatori a temperature decenti, tenere le finestre aperte e far correre l’aria per casa. Se avete case esposte a est, sud o ovest, tenete le tapparelle chiuse sulle finestre che danno su quei lati nel momento in cui vi batte il sole, riaprendole appena il sole sarà girato.

admin

x

Guarda anche

Vaccini: come superare paure dei bambini

È molto comune tra i bambini la paura di sottoporsi ai vaccini. Come è noto, ...

Condividi con un amico