Home » Benessere » Sindrome premestruale: sarebbe un mezzo di selezione della razza

Sindrome premestruale: sarebbe un mezzo di selezione della razza

La sindrome premestruale è quel periodo che precede le mestruazioni durante il quale le donne sono fortemente irritabili, ansiose, aggressive. Il corpo si squilibra in attesa dello sconvolgimento del ciclo e gli ormoni fanno la loro parte. Guai a contraddire la moglie in quei giorni, guai a tagliare la strada a una signora con la “sindrome” … potreste rischiare grosso davvero! Ma per quale motivo esiste questo sconvolgimento nella storia biologica della donna? Qualche studioso ha tentato di dare una risposta.

Come il dottor Michael Gillings, professore di Evoluzione Molecolare, il quale ipotizza che la sindrome premestruale sia in realtà un meccanismo selettivo della razza! Una ipotesi molto azzardata, che lui spiega così: “In passato, probabilmente le donne avevano molti meno cicli mestruali in quanto non avevano il controllo sulla riproduzione ed erano quasi sempre gravide o con figli da allattare“. Ma erano anche tempi in cui le femmine non sceglievano il compagno, lo subivano e basta. Quando la donna si è evoluta anche in questo senso, ha aumentato il numero di cicli mestruali … e di conseguenza i periodi di crisi premestruale … che la mettevano in condizione di litigare, mettere alla prova il compagno ed eventualmente lasciarlo e sceglierne uno migliore!

Ci sono varie linee di evidenza da studi sul DNA e comportamentali che confermano questa idea” dichiara il dottor Gillings. E giura che sia tutto vero, infatti anche oggi la sindrome premestruale non colpisce tutte le donne ma solo l’80% di loro. Il restante 20% evidentemente fa parte di quel gruppo di femmine che accetta il compagno che le capita, mentre le altre … quelle che affrontano anche periodi aggressivi… sono capaci di rompere relazioni e di cambiare compagno. Una tecnica inconscia, certamente, ma che rende queste donne più emancipate e in grado di selezionare il padre migliore per i propri figli.

admin

x

Guarda anche

Vaccini: come superare paure dei bambini

È molto comune tra i bambini la paura di sottoporsi ai vaccini. Come è noto, ...

Condividi con un amico