Home » Benessere » Camillo De Lellis, il santo della "Croce Rossa"

Camillo De Lellis, il santo della "Croce Rossa"

Oggi noi lo conosciamo per mezzo dell’ordine dei Camilliani, o Crociferi, uomini e donne che prendono i voti o che semplicemente si consacrano al volontariato a servizio dei malati, degli ospedali e di chi ha bisogno di un conforto per corpo e spirito. Loro, però, sono tutti figli suoi … di Camillo De Lellis, di cui quest’anno ricorrono i 400 anni dalla morte e santificazione.

Nato in Abruzzo, a Bucchianico, nel 1550, figlio di genitori anziani, rimase orfano di madre a 13 anni e seguì il padre, militare, per le campagne di guerra che infestavano l’Italia del tempo. A vent’anni, a causa di un’ulcera alla pelle, dovette passare molti mesi in ospedale e qui per la prima volta si rese conto del dramma che rappresentavano quei luoghi in cui i malati morivano di infezioni e di abbandono. Tornato al mestiere delle armi, visse una giovinezza spericolata e dedita ai divertimenti finchè il ritorno della malattia non lo riportò in ospedale. Qui stavolta maturò la sua vocazione religiosa, prese i voti in età avanzata (aveva quasi 30 anni) e istituì la confraternita, poi divenuta ordine, dei “Ministri degli Infermi” (presto ribattezzati Padri Crociferi).

Contrassegnati dalla croce rossa sul petto, questi uomini prestavano opera di infermieri e di veri e propri psicologi ante litteram presso i malati … anche presso appestati e gente infetta da vaiolo e altre malattie che di norma facevano fuggire tutti. Si deve a San Camillo e ai suoi collaboratori la sistemazione del primo vero ospedale, con norme igieniche e personale specializzato a prendersi cura dei malati che, finalmente, non morivano abbandonati tra i topi ma… guarivano! Camillo morì nel 1614 e lasciò dietro di sé un’eredità che ancora oggi vediamo nelle persone che portano la sua croce… quella stessa croce rossa che per tutti noi è simbolo di cura.

admin

x

Guarda anche

Cannella brucia grassi

Cannella spezia brucia grassi. A descrivere le proprietà della celebre spezia è uno studio dello ...

Condividi con un amico