Home » Benessere » Psicologia: attenti a chi vi manipola il carattere

Psicologia: attenti a chi vi manipola il carattere

Alcune persone trovano una chiave segreta che permette loro di ottenere vantaggi sfruttando il carattere di un’altra persona. Di solito si tratta di elementi molto svegli, bravissimi a capire l’altro, che prima lo attirano con la gentilezza, la comprensione, l’invito alla confidenza e il richiamo all’amicizia e dopo … una volta conosciuto meglio il carattere dell’altro … lo rigirano a proprio piacimento.

Avete mai sentito quelle frasi tipo: “Se lo fai, mi uccidi!”, oppure “Senza di te come faccio?”, per convincervi a desistere da un progetto o da un’idea? Si usano molto spesso nelle amicizie possessive o nei rapporti sentimentali improntati sulla gelosia. Facendo leva sul carattere di una persona più fragile, più timida, più pessimista si può agire sulle sue paure e sul suo senso del rimorso per farle fare quello che si vuole. Manipolandola, appunto. Come si fa a evitare questo “ricatto”? Tanto per cominciare diventando più forti. Spesso il soggetto manipolato è una persona che ha poca autostima. Vogliatevi bene e proteggetevi, da voi stessi e da altri.

Chiunque cerchi di farvi sentire in colpa si aspetta che voi obbediate senza reagire. Invece dovete reagire. Fategli una contro domanda: “cosa intendi dire con questo?”, basterà a metterli in difficoltà. Se il ricatto morale viene dal fidanzato, dall’amica, dai genitori (“mi vuoi fare morire??”) sappiate che non muore mai nessuno. Spiegate loro con gentilezza, ma con fermezza, che voi volete loro molto bene ma dovete comunque vivere la vostra vita. Se si affaccia il rimorso, fate un rapido calcolo di quante volte avete obbedito rinunciando ai vostri bisogno, rispetto a quante volte invece vi siete presi il vostro spazio. Vedrete che avrete passato molto più tempo a far contenti gli altri … dunque, niente se e niente ma. Regalatevi un abbraccio speciale e, per una volta, fare come piace a voi. Senza voltarvi indietro.

admin

x

Guarda anche

Vaccini: come superare paure dei bambini

È molto comune tra i bambini la paura di sottoporsi ai vaccini. Come è noto, ...

Condividi con un amico