Home » Benessere » Se hai gli occhi chiari …. sai soffrire!

Se hai gli occhi chiari …. sai soffrire!

Se avete gli occhi azzurri, verdi o grigi possono anche sottoporvi alle peggiori torture del mondo e non parlerete. O almeno non subito, non come parlerebbe una persona bruna con gli occhi scuri. Chi ha gli occhi chiari, infatti, pare abbia un migliore sopportazione del dolore. Non vi auguriamo di mettervi alla prova, naturalmente, ma se così fosse bisognerebbe studiare il perché e il come.

Uno studio è stato già condotto alla Pittsburgh University, in USA, basandosi su un campione dalla numerosa componente femminile. Molte delle donne analizzate erano incinte, condizione che di solito rende il corpo più sensibile a qualsiasi cambiamento, a maggior ragione al dolore. Sottoposte a diverse prove di resistenza, si è visto che alcune potevano tollerare soglie di dolore molto alte rispetto ad altre. Ed erano quelle con gli occhi chiari a resistere più di tutti, dimostrando così che qualche fondo di verità ci deve essere.

Il colore chiaro degli occhi è un genere recessivo, tipico di climi freddi con poca luce, sebbene ormai si sia diffuso in tutto il mondo. Le ipotesi sono tante … forse anche la sopportazione di lunghi periodi bui, l’adattamento alla poca luce e dunque l’attitudine al sacrificio ha forgiato il DNA di chi ha colori chiari a sopportare meglio le prove, incluso il dolore fisico. Si è anche visto che le donne con gli occhi chiari provavano meno ansia prima del parto, il che ovviamente rendeva meno doloroso il tutto. Studi ulteriori ci faranno capire se c’è, e quale è , la risposta a questo mistero della scienza.

admin

x

Guarda anche

Vaccini: come superare paure dei bambini

È molto comune tra i bambini la paura di sottoporsi ai vaccini. Come è noto, ...

Condividi con un amico