Home » Benessere » Dallo yoga, gli esercizi che aiutano a dormire bene

Dallo yoga, gli esercizi che aiutano a dormire bene

Dormire bene, soprattutto quando fa caldo, in estate, sembra un miraggio disperato. Umidità, zanzare, rumori esterni … tutti fattori che ci impediscono di riposare e naturalmente possiamo scordarci anche il pisolino pomeridiano, con le temperature che ci sono. Come recuperare dunque il sonno perduto, e con esso la serenità necessaria? Con lo yoga!

La disciplina orientale che ormai sempre più sposa le abitudini di noi europei ci aiuta a rilassarci, entrando in contatto col nostro profondo “io” e con lo stesso sistema ci aiuta a trovare il controllo di mente e corpo per … dormire bene. Ecco alcuni esercizi consigliati. Prima di andare a letto provate la POSIZIONE DEL COCCODRILLO: distesi sul fianco sinistro, ginocchia piegate a terra e braccia a croce, avvolgete la gamba che sta sopra a quella che sta sotto. Inspirate e ruotate testa e spalle dal lato opposto. La POSIZIONE LEGATA: da supini, raggomitolatevi come un feto, con le braccia intorno alle ginocchia piegate e portate le mani dietro la nuca. Sembra una posizione scomoda ma in realtà aiuta i muscoli a prepararsi al riposo. POSIZIONE SHIRA PADASANA: supini, piegate le ginocchia e poggiate i piedi a terra, braccia distese lungo i fianchi. Sollevate da terra tutta la schiena e riabbassatela, dopo aver fatto cinque inspirazioni. POSIZIONE FOLGORE: seduti sui talloni, piegatevi sulle cosce fino a toccar terra col viso, braccia abbandonate indietro. Respirate più volte ed espirate, dopo aver trattenuto un po’ il fiato.

admin

x

Guarda anche

Tablet causano ritardo nel linguaggio dei bambini

Tablet e dispositivi elettronici possono causare un ritardo nel linguaggio dei bambini. A sostenerlo sono ...

Condividi con un amico