Home » Benessere » Il Pilates fa davvero dimagrire?

Il Pilates fa davvero dimagrire?

E’ stata la moda del momento per più di cinque anni, ora il Pilates –una sorta di ginnastica simil yoga ma più accelerata- viene lentamente rimpiazzato dallo Zumba e dalla Capoeira e altre specialità sud-americane per stare in forma. Palestre e centri di bellezza sembrano averlo dimenticato ma per molte persone è ancora sinonimo di benessere, di linea perfetta.

Insomma, si fa ancora Pilates perché “fa dimagrire”. Ma è vero?
Gli esperti assicurano di NO. Il Pilates è ottimo, una pratica sana che serve a farci stare bene ma proprio non ci fa perdere peso in nessun modo. Fa bene perché rinforza la schiena, coinvolgendo addome, torace e zona lombare sia scheletricamente che a livello muscolare.

In particolare è buono per la muscolatura perché associa il movimento con tecniche di respirazione coordinate e controllate che aiutano il corpo ad affrontare lo sforzo con serenità e con morbidezza.
Il Pilates da solo quindi tonifica ma non fa smaltire i chili in eccesso. Per ottenere il dimagrimento dovete associare questa disciplina ad altri esercizi, più tradizionali, come corsa, cyclette, addominali da ripetere con costanza tre volte alla settimana. E naturalmente dovete associare un regime alimentare privo di grassi e ricco di acqua, che aiuta a drenare il corpo senza appesantirlo.

admin

x

Guarda anche

Cucina vegana? A volte è più grassa dell’onnivora

Siamo sicuri che vegano uguale salute? Non tanto. Prima di tutto perché togliendo alcune proteine ...

Condividi con un amico