Home » Benessere » Ospedale di Amatrice: un comitato per salvarlo, anche a costo della secessione

Ospedale di Amatrice: un comitato per salvarlo, anche a costo della secessione

C’è una piccola città del Lazio che combatte una battaglia dura e che, senza saperlo, ha assunto il ruolo di simbolo per tante altre cittadine che si trovano nello stesso dramma: la chiusura di un ospedale. Parliamo di Amatrice, provincia di Rieti, dove è in procinto di chiudere il locale nosocomio gettando nel panico una intera popolazione e con essa un territorio che su quella struttura contava moltissimo.

La gente si sente “umiliata” alla sola idea, ma intanto secondo le nuove direttive gli ospedali che non raggiungono determinati requisiti devono essere chiusi o accorpati per ottenere risparmio. Qui la gente giura che l’ospedale di Amatrice potrebbe benissimo godere di quei requisiti previsti dal decreto 80 del 2010, compreso l’uso di un elicottero e la superficie per farlo atterrare. Per rivendicare questa e altre necessità è stato istituito un vero e proprio Comitato pronto a dar battaglia con ogni mezzo. E quando si dice “ogni mezzo” si intende anche quello politico, con la proposta di indire un referendum per uscire dalla Regione Lazio.

Un decreto del 5 agosto scorso, di fatto, ordina che l’ospedale di Amatrice diventi un poliambulatorio territoriale, una sorta di “casa della salute”, che è anche più di quanto hanno ottenuto altri centri, cancellati definitivamente. Il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, sta cercando da giorni di tranquillizzare la popolazione e di spiegare loro che il poliambulatorio comunque avrà un ruolo importante nelle emergenze del territorio, ma non sta ottenendo successo. E intanto la polemica si sposta dall’ospedale al Consiglio Comunale dove, oltre ad approvare i cambiamenti, si deve decidere in merito alla proposta drastica del distacco dalla regione. Una sfida alla quale guarda tutta la zona e, con preoccupazione, anche Roma.

admin

x

Guarda anche

Allergie alimentari, prevenirle in gravidanza e allattamento

In gravidanza e allattamento è possibile prevenire le allergie alimentari dei più piccoli. A sostenerlo ...

Condividi con un amico