Home » Benessere » Virus: non soltanto Ebola

Virus: non soltanto Ebola

Parliamo di Ebola ogni giorno, salvo brevi pause per tirare il fiato e l’ottimismo, e dimentichiamo che il mondo è pieno di virus molto pericolosi. Meglio così, meglio cioè che ce ne dimentichiamo altrimenti il panico ci ucciderebbe e non sarebbe salutare, anche perchè non tutti i virus sono mortali e rapidi come Ebola. Perchè allora aver paura di una sola malattia? Perchè “ce lo ordina” la televisione.

Di questi tempi il telegiornale parla solo di Ebola perchè questa malattia ben si associa all’altra notizia da panico, quella dell’emigrazione e questa a sua volta si collega all’integralismo islamico, secondo molti modi di vedere la cosa. Insomma, una catena di notizie “bomba” che permettono ai giornali di vendere. Eppure fino a pochi mesi fa si parlava solo della MERS, ve la ricordate? La versione nuova, medio orientale, della vecchia SARS che nel 2002 seminò morte e paura in Cina. Ne parlavamo diffusamente anche noi, sembrava l’epidemia dell’anno, salvo poi essere soppiantata dall’allarme Ebola.

E non teniamo conto dei virus e batteri resistenti, che abbiamo reso tali noi stessi con l’abuso di medicinali. Non teniamo conto della tubercolosi e della malaria, tornate in auge proprio in questi mesi, malattie che l’Europa aveva dimenticato convincendosi che fossero estinte. In Madagascar, Congo, Tanzania e Perù si torna a parlare di peste, con casi di persone contagiate dai topi di campagna. C’è il virus dell’epatite C (che uccide ovunque circa 1,5 milioni di persone ogni anno, molte più di Ebola). E se tutto questo non bastasse ci sono gli scienziati “pazzi” come il dottor Kawaoka che ha risvegliato in laboratorio il virus della Spagnola, dormiente dal 1920! Perchè vi diciamo tutto questo? Non certo per deprimervi o per mettervi paura ma per dirvi, anzi, che i virus e le malattie sono tanti, sono dappertutto e fissarsi con terrore su uno solo impedisce di vivere bene. Aiutiamo piuttosto la ricerca a trovare soluzioni sempre migliori per farci star bene.

admin

x

Guarda anche

Vaccini: come superare paure dei bambini

È molto comune tra i bambini la paura di sottoporsi ai vaccini. Come è noto, ...

Condividi con un amico