Home » Benessere » Tumore ai polmoni: sempre più vicini alla terapia mirata

Tumore ai polmoni: sempre più vicini alla terapia mirata

Continua il lavoro della ricerca per riuscire a dare cure specifiche e mirate a ogni tipo di tumore. Ormai è questo il futuro, la chemioterapia potrebbe davvero andare in pensione del tutto, oppure essere utilizzata in modo mirato anche essa. Ora si sta puntando l’attenzione sul tumore ai polmoni e a come poterlo affrontare in modo unico e preciso. Lo studio viene condotto, tra gli altri, dalla dottoressa italiana Marina Garassino, responsabile dell’Oncologia toraco-polmonare dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

La ricercatrice aveva già scoperto che uno dei nuovi farmaci a bersaglio molecolare, lo Erlotinib, pur avendo un’azione mirata non era efficace nei malati di cancro al polmone cosiddetto “non a piccole cellule”, quello più comune. La terapia, infatti, agirebbe solo su persone che portano una specifica mutazione di un gene, chiamato “EGFR”, non su tutti. Grazie a questa ricerca aveva vinto un premio che includeva anche un finanziamento per portare avanti la ricerca e continuare ad analizzare il DNA dei pazienti per capire come agire in modo mirato sulle masse.

In particolare si studierà la differenza tra i malati di tumore al polmone comuni e quella piccola percentuale che risponde ai farmaci mirati pur non avendo in sé la mutazione di EGFR e individuare così altri percorsi di evoluzione della malattia. Il tumore “non a piccole cellule” colpisce un’ampia fascia di pazienti e trovare il modo di intervenire su esso con altrettanti farmaci mirati aiuterebbe a salvare molte vite umane. La strada da percorrere è quella giusta e l’obiettivo è sempre più vicino e già si è visto che la chemioterapia mirata ha buon effetto sulle persone prive della mutazione, aumentando la sopravvivenza.

admin

x

Guarda anche

Ricerca, bambini con dislessia vedono in modo speciale

I bambini con dislessia vedono in modo speciale. A sostenerlo sono i risultati di uno ...

Condividi con un amico