Home » Benessere » Il caffé potrebbe far bene ai denti

Il caffé potrebbe far bene ai denti

Il caffé potrebbe far bene ai denti? Di solito lo conosciamo come sostanza antiestetica che li colora di giallo e dunque non sembrerebbe proprio. Ma uno studio portato avanti negli Stati Uniti ne valorizzerebbe le proprietà antiossidanti che sarebbero invece protettive per lo smalto. Già altri studi precedenti avevano evidenziato che il caffé aiutava a ridurre il rischio diabete e di problemi oculistici, ma questa dei denti è davvero una novità.

Eppure, proprio partendo da questi studi, la ricerca condotta dalla Boston University, presso la Henry M. Goldman School of Dental Medicine, ha evidenziato come il consumo di caffè non ha avuto alcun effetto negativo sulla salute di denti e gengive i quali, anzi, risultano più forti e meno intaccati da malattie ossidanti. Il caffé veniva bevuto fin dai tempi antichi come bevanda salutare, ma mai si sarebbe creduto che avesse un tale beneficio sulla salute della bocca.
Dichiara il dottor Ng, autore della ricerca bostoniana, esso è associato “a una piccola ma significativa riduzione di perdita ossea parodontale”. Cioè, bevendo caffé i denti si consumano meno. I ricercatori hanno esaminato circa 1.152 pazienti, raccolti durante varie visite odontoiatriche, lo studio è durato più di 40 anni (iniziato nel 1968) e hanno rilevato che i vantaggi sono evidenti e certi. Ovviamente si deve sempre evitare l’abuso, perchè qualsiasi sostanza benefica se presa in eccesso diventa tossica o comunque perde i benefici sul corpo umano.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico