Home » Benessere » Stress da rientro: ecco come evitarlo nei bambini

Stress da rientro: ecco come evitarlo nei bambini

Il problema è che non usiamo le vacanze per riposarci. Ecco da cosa deriva il nuovo “stress da rientro” che pare colpisca tutti, adulti e bambini. Un disturbo assurdo, se si pensa che la vacanza serve proprio per ricaricarsi in vista della ripresa della routine. Ma se invece di riposarci, in vacanza, facciamo le ore piccole e i bagordi è normale che torniamo più stanchi e depressi di quando siamo partiti. E coinvolgiamo anche i nostri figli piccoli in questo stravolgimento di vita, per cui anche per loro scatta lo stress del rientro. Come aiutarli a combatterlo?

Basta seguire dieci regolette semplici e facili: primo, non saltate mai la colazione; secondo, fate mangiare ai bambini una colazione leggera ma gustosa; fargli fare sempre una merenda di mezza mattinata, possibilmente poco grassa; insegnare loro a mangiare seduti e calmi, per favorire la digestione dei cibi. E ancora: di pomeriggio, fare ancora un’altra merendina; interrompere lo studio per trascorrere un’oretta a giocare in movimento; cenare con pasto completo, primo, secondo e frutta ma senza dolce; evitare di mangiare troppo ma evitare anche di saltare pasti e merende; moderarsi sempre con le quantità; consumare cibo gratificante ma genuino.

Esistono anche altre regole importanti: trascorrete molto tempo con i bambini, alla fine delle vacanze, giocando con loro e magari inserendo tra un gioco e l’altro un compito delle vacanze in modo da prepararli al rientro senza traumi. Fategli incontrare i compagni di scuola, visti come compagni di gioco, in modo che la scuola per loro diventi l’occasione per rivedere gli amichetti e non solo il posto dello studio e dei maestri severi. Favorite il movimento, ma anche la lettura, che abitua i bambini a stare concentrati e attenti. Nell’alimentazione, alternate cibi dolci e salati senza esagerare in nessun senso. Abituateli a mangiare con calma e fermi, perchè il cibo mal digerito porta stanchezza e distrazione.

admin

x

Guarda anche

Bambini più felici con dieta sana

Bambini più felici se seguono una dieta sana. La notizia arriva da uno studio dell’università ...

Condividi con un amico