Home » Benessere » Sesso e mal di schiena: ecco le soluzioni

Sesso e mal di schiena: ecco le soluzioni

Come se non bastassero tutti i problemi da affrontare, ogni notte, tra le lenzuola (emicrania di lei, ansia di prestazione di lui, eiaculazione precoce, orgasmi veri e inventati) ecco che si aggiunge anche il mal di schiena a rendere un inferno l’incontro sessuale con il partner. Uomini e donne soffrono sempre più spesso di dolori alla schiena, sia legati ai muscoli che alla colonna vertebrale. E se sono già fastidiosi nelle attività quotidiane lo sono di più durante l’atto sessuale.

Amore proibito, dunque? No, per niente. Basta affidarsi ai consigli di chi ha condotto perfino uno studio scientifico sull’argomento, l’Università di Waterloo. I ricercatori hanno analizzato i movimenti tipici di alcune coppie, durante il sesso, valutando quanti di loro soffrivano di dolori alla schiena e come ovviavano al problema. Prima di fare questo però hanno escluso tutti gli altri fattori di disturbo in modo che la ricerca fosse concentrata solo sul dolore alla schiena.
Utilizzando un metodo di rilevazione del movimento simile a quello usato per costruire i cartoni animati moderni, gli studiosi hanno controllato lo sforzo di muscoli e colonna nelle varie “posizioni” dell’amore e hanno stilato una piccola lista di consigli. Se soffrite di mal di schiena persistente, dovrete abituarvi alla posizione cosiddetta “quadrupede”, con la donna in posizione sulle ginocchia e sulle mani e l’uomo eretto. Va bene anche la posizione “del missionario” in quanto l’uomo è sopra la partner e sostiene il proprio peso in modo eguale con i gomiti o con le mani. Evitate invece la posizione “del cucchiaio”, a meno che non abbiate dolori lombari -più che di schiena- nel qual caso, invece, questa posizione potrebbe aiutare molto a trovare sollievo. Tali consigli valgono anche per le donne, perchè il mal di schiena non ha limiti sessuali. Superare l’imbarazzo e parlarne col partner, o con un medico specializzato, vi aiuterà a non rinunciare a qualcosa di bello come il piacere del sesso. Piacere che, ricordiamo, è in grado anche di anestetizzare un dolore … se lo si raggiunge senza problemi.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico