Home » Benessere » Quei 5 virus che vivono dentro di noi senza farci ammalare

Quei 5 virus che vivono dentro di noi senza farci ammalare

I virus vivono in noi, e nemmeno ce ne accorgiamo. E’ questa la nuova scoperta rivelata dallo studio della University of Washington, a St. Louis che ha analizzato per la prima volta la presenza di micro organismi virali su persone sane scoprendo che non è un caso, ma anzi la normalità, che ogni essere umano in corpo porta almeno 5 virus attivi. La stranezza è che possiamo portarceli dentro per lungo tempo senza mai sentire un solo sintomo.

Il dubbio nasceva dal fatto che ogni persona sana porta in sé una flora batterica “buona” che contrasta i batteri nemici. Ci si domandava se fosse lo stesso per i virus e a quanto pare la risposta è sì. Possediamo una “flora virale” interna, molto complessa, che si insedia nel corpo attraverso naso, bocca, pelle, feci e organi genitali. I test condotti su 102 persone giovani e sane (età massima 40 anni) hanno mostrato che nel 92% di loro risiedevano, indisturbati, dai 5 ai 15 virus, senza alcun sintomo di malattia. Un risultato che ha lasciato gli scienziati senza parole. Come mai questi virus, vivi e attivi, non aggrediscono il corpo?

Per cercare di capirlo hanno cominciato a studiare i 5 virus più diffusi, tra i soggetti del campione, tra cui l’herpesvirus, il papillomavirus, lactobacillus e gardanella. Non è ancora chiaro come mai questi virus, che a volte scatenano malattie gravi, possano vivere innocui nei corpi sani. Le ipotesi sono tante: forse si tratta di “versioni buone” di quegli stessi virus, forse sono virus più deboli, subito sopraffatti dalle difese del corpo ma mantenuti in vita per “allenare” il sistema immunitario a riconoscerli. Ma la presenza di virus innocui potrebbe anche essere un campanello di allarme e indicare che quella persona è più predisposta di altri a contrarre una determinata malattia. Sarà interessante cercare di capirlo e avviare una nuova ricerca su questo misterioso fenomeno che potrà spiegare, in futuro, tante cose.

admin

x

Guarda anche

Un vaccino di staminali contro il cancro al seno

Niente facili speranze, si tratta solo di uno studio … il primo passo di un ...

Condividi con un amico