Home » Benessere » Sesso: il piacere solitario fa bene

Sesso: il piacere solitario fa bene

Condannata e bistrattata per secoli, associata a malattie mentali e alla cecità, la masturbazione è stata per tantissimi di noi -e per alcuni lo è ancora- un tabù che non si deve nemmeno nominare. Eppure è il modo migliore e più sano in assoluto di imparare le autostrade del piacere sul proprio corpo, rendendoci sicuri della nostra sessualità. Lo chiamano “piacere solitario” ma quello che molti fingono di non sapere è che spesso si pratica anche in coppia.

Il sessuologo, dottor Vincenzo Puppo, in una serie di incontri-intervista con La Stampa, descrive benissimo la masturbazione partendo dalle sue radici storiche: masturbare, dal latino “mano che turba”, o che agita, è quel movimento che si fa appunto con la mano agendo sulle zone erogene del corpo e sui genitali. Lo scopo è provare piacere e arrivare magari all’orgasmo senza bisogno di un partner. Ma molte coppie praticano la masturbazione insieme, come preliminare eccitante prima dell’unione dei corpi. La masturbazione fa bene, sia al corpo che allo spirito, purchè non diventi una fissazione che isola dal mondo.

Ovvero, se un ragazzo si masturba ogni tanto pensando alla fidanzata va bene, ma se passa il tempo a farlo davanti ai siti porno rinunciando a fare l’amore con lei qualcosa non va! Quanto alle donne, masturbarsi aiuta ad avere una vita sessuale migliore perchè permette alla ragazza di sapere esattamente quali punti vanno stimolati dal partner. Anche qui, però, se l’atto del piacere solitario distoglie troppo dalla vita reale diventa sbagliato. Il dottor Puppo ha scritto questi e altri consigli molto utili e incoraggianti sul suo libro (“La sessualità umana e l’educazione a fare l’amore”, 2011. Ebook Amazon). Il più incoraggiante dei quali è appunto la liberazione dal “senso di colpa” associato per troppi anni a questo modo di vivere la sessualità, solitaria sì, ma in funzione dell’esaltazione del rapporto di coppia. E comunque in funzione di un’espressione di sentimenti ed energie che vanno esternati.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico