Home » Benessere » Medici italiani molto bravi ma molto stanchi: occorre una soluzione subito

Medici italiani molto bravi ma molto stanchi: occorre una soluzione subito

Se si stancano loro siamo veramente nei guai. Nelle mani dei medici passa la nostra salute, spesso anche la nostra vita. Se queste persone non lavorano più con la serenità e la lucidità mentale di un tempo, i casi di “malasanità” aumenteranno. E’ inammissibile che in Italia si continuino a pagare multe per il mancato rispetto delle norme europee sui turni dei medici … è inammissibile che in Italia i medici non abbiano diritto al riposo.

I problemi che denunciano i nostri camici bianchi, oggi, sono stanchezza per gli eccessivi carichi di lavoro, difficoltà di rapporti con la direzione degli ospedali, stipendi scarsi, eccesso di denunce che minano la serenità sul lavoro. Sono tutte condizioni che rendono i medici insoddisfatti, distratti, depressi e meno appassionati al loro lavoro. Con enormi rischi per tutti noi. Il 60% di loro si sente stanco, il 48% addirittura “sfinito”. Come se questo non bastasse, non hanno nemmeno diritto a decidere delle soluzioni se è vero che il 97% dichiara di esigere più peso nelle scelte aziendali.

I medici italiani, risulta dall’indagine, riescono ancora a offrire un’ottima qualità del servizio ma non si sa ancora per quanto. Non vengono aiutati dai tantissimi tagli alla sanità, che portano numerose strutture ospedaliere a dover svolgere il lavoro di sempre con meno personale e meno attrezzatura. Insomma, prima di denunciare un medico per un errore domandiamoci in che condizioni è costretto a lavorare e quanto duramente ha lavorato, nonostante tutto. Se evitassimo almeno noi, cittadini, di perseguitarli e di tenergli il fiato sul collo in ogni istante, forse recupererebbero un poco di fiducia e di pace interiore. Condizioni base per un buon lavoro. A livello politico, bisogna far in modo che la sanità sia sempre al primo posto nelle scelte del Governo, che i diritti dei medici siano rispettati e insieme a questi anche quelli dei cittadini loro pazienti.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico