Home » Benessere » Lo stress si allontana annusando la menta

Lo stress si allontana annusando la menta

Avete mai provato a fare attenzione a cosa sentite quando odorate la menta? Fatelo, questo esperimento. Odorate e state a vedere come reagisce il vostro corpo. Forse sentirete una grande calma salirvi da dentro, avvolgervi il cervello e regalarvi anche intensa emozione. Non occorre credere alle scienze orientali per capire il potere di un profumo, ma quello che ci rivela il Korea Institute of Oriental Medicine di Daejeon, con la sua ricerca, lo conferma.

I profumi influiscono sul nostro organismo e non sempre per un effetto placebo, cioè per un inganno dei sensi. Lo studio coreano ha preso in considerazione persone sane, in piena energia, solo molto stressate dalla vita lavorativa e familiare di ogni giorno. In tutto 147 soggetti. Lo studio è stato condotto in modo casuale, confrontando le reazioni solo alla fine per evitare influenze di sorta, e si è visto che facendo annusare alle persone il profumo di menta o di lavanda, cambiava moltissimo in loro.
La percezione dello stress si abbassava, l’umore migliorava, tornava la calma interiore e con essa il benessere fisico.
Diminuivano i livelli di cortisolo, nel corpo, e questo reagiva ritrovando una calma inaspettata. Per ottenere migliori risultati occorre che questo trattamento di profumi venga gestito tramite una vera e propria aromaterapia, ovvero con esperti in grado di incanalare le sensazioni che tale profumo risveglia. Ma basta anche soltanto inondare una stanza con questi profumi per vedere come cambiano in meglio le cose. Attrezzare gli uffici con profumazioni di menta e lavanda potrebbe essere una soluzione valida contro lo stress dei lavoratori e potrebbe dare una resa migliore a tutta l’azienda. Occorreranno ulteriori studi per capire se queste siano solo casualità o se davvero alcuni aromi abbiano un potere positivo sul nostro corpo e sui cambiamenti che in esso avvengono, e saranno proprio questi futuri risultati a regalarci nuove prospettive in alternativa alle normali cure anti ansia.

admin

x

Guarda anche

Ecco tutti i danni di San Valentino

Festa romantica, festa sognante, festa dell’amore … Macché! San Valentino a volte può essere deleterio, ...

Condividi con un amico