Home » Benessere » Contro il cancro, in campo i volontari

Contro il cancro, in campo i volontari

Se la ricerca italiana è tra le migliori al mondo lo dobbiamo alle menti dei nostri scienziati che, nonostante le difficoltà, danno il massimo e ottengono grandi risultati. Ma la ricerca da sola non otterrebbe i successi che sta ottenendo in questi anni, soprattutto nel campo della lotta ai tumori, se non ci fossero al suo fianco centinaia di volontari.

Il volontariato è una delle armi segrete della lotta contro il cancro. Recenti indagini mostrano come le campagne di prevenzione, le campagne informative, ma anche i gruppi di ascolto e i forum su Internet nascono e sono gestiti da associazioni no profit, associazioni culturali e volontari di ogni genere. Se in Italia l’83% delle persone (le donne più di tutti) si rivolgono allo specialista davanti al rischio di un tumore, il 73% chiede aiuto, informazione e sostegno alle associazioni di volontariato. Questo perchè le associazioni offrono un ambiente più “amichevole”… non si paga, dunque il confronto non è condizionato dal dare e avere, è più umano.

Fermo restando che alla fine la malattia la gestisce meglio lo specialista, i gruppi di volontariato aiutano il paziente a livello di emozioni umane. Succede (moltissimo) per il tumore al seno, e le donne ne sanno qualcosa. Ma succede, ormai sempre più spesso, anche per smettere di fumare, di bere alcolici, per uscire dalla depressione e così via. Ricordiamo inoltre che le numerose iniziative, come quella del Nastro Rosa che si sta svolgendo in questo mese, sono gestite nelle piazze italiane dai volontari. Non chiedono nulla in cambio se non di essere ascoltati, e lo fanno per il vostro e il nostro bene, non per il loro.

admin

0 Commenti

  1. Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Inoltre ha un vantaggio inestimabile: prima o poi porta ad un infarto cardiaco che abbrevia la vita del fumatore tanto da risparmiargli di morire di cancro ai polmoni! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html adesso è più facile!

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico