Home » Benessere » Problemi a urinare? Provate col rosmarino!

Problemi a urinare? Provate col rosmarino!

Avete problemi a urinare? La soluzione potrebbe essere aromatica! Alcune ricerche stanno analizzando gli effetti positivi del rosmarino persiano (Rosmarinus Seidlitzia) sui problemi di un’ipertrofia prostatica benigna (IPB). L’ultimo in ordine di tempo ha analizzato un campione di 98 uomini divisi in modo casuale in due gruppi diversi. Entrambi i gruppi curavano la IPB da tempo con i farmaci tipici del caso, in particolare con gli alfa-litici.

La suddivisione in due gruppi ha fatto sì che le analisi fossero condotte su due fronti diversi, e così un primo gruppo ha continuato le terapie tradizionali mentre il secondo veniva trattato con le terapie tradizionali e in aggiunta con 3 grammi al giorno di rosmarino persiano.
I pazienti dovevano poi rispondere a dei questionari specifici sul tipo di sintomi, se li sentivano accentuati, se ciò avveniva prima o dopo la terapia eccetera. La ricerca è stata condotta su diversi ospedali a livello internazionale, in modo da avere anche diverse situazioni genetiche e sanitarie coinvolte. Ebbene i risultati hanno evidenziato come il gruppo di persone trattate con il farmaco più il rosmarino ha percepito un netto miglioramento, con alleviamento dei sintomi durante e dopo la cura. Gli altri, che venivano trattati solo con l’alfa-litico Prazosina, invece, non miglioravano con la stessa velocità. Una ulteriore conferma della nuova tendenza della medicina moderna che sempre più riscopre rimedi naturali, o comunque “antichi”, per ricavarne cure all’avanguardia. Ma i vantaggi del rosmarino non si fermano all’azione contro la IPB: esso è ottimo per migliorare la memoria, per la salute della pelle, per i capelli, migliora il livello di ferro nel sangue e rilassa i muscoli favorendo anche l’attenuazione di dolori. Ultimamente viene anche studiato per intervenire come cura in alcuni tipi di cancro.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico