Home » Benessere » Bere alcolici in modo moderato può far male allo sperma come l'eccesso

Bere alcolici in modo moderato può far male allo sperma come l'eccesso

Fertilità maschile in pericolo e tutto per colpa di qualche birra. Uno studio condotto in Danimarca ha evidenziato come il rischio esista non solo per chi si ubriaca costantemente o per chi accompagna la bevuta con altri eccessi, ma anche per chi consuma pochissime birre al mese. Si è giunti a tale conclusione dopo aver esaminato 1.000 persone (uomini di età 18-28 anni), sottoposte a visita medica per il servizio militare.

Lo studio copre un periodo che va dal 2008 al 2012 e, oltre alle analisi e ai quesiti standard, ogni recluta doveva indicare il consumo di alcolici abituale. Dovevano inoltre dire perchè bevevano, se era per gusto, per disperazione, per noia e così via. Dopo di che si mettevano a confronto le risposte, le analisi e anche i diversi livelli di alcol assunti, tenendo conto che essi variano da birra a vino a vodka e simili. Le reclute venivano analizzate anche per quanto riguardava la vitalità del loro sperma. Ed è qui che è venuta fuori la brutta sorpresa. La qualità e la vitalità dello sperma veniva pregiudicata dal consumo di alcolici, anche se si trattava di birre e anche se una tantum.

Ovviamente più aumentava il consumo più peggiorava la situazione, per cui rimane chiaro che l’eccesso di alcolici danneggia fortemente l’apparato riproduttivo maschile. Detto ciò, però, attenti anche alle poche birre che consumate al mese. Questo non vuol dire eliminare del tutto gli alcolici, anche perchè gli studi hanno notato che una astinenza improvvisa causa altrettanti danni dell’eccesso, ma di controllare l’effetto che le birre o il bicchiere di vino in più hanno sullo sperma, magari (ed è sempre un consiglio utile) sottoponendosi a visite periodiche con l’urologo. L’alcol da solo non può mai portare danni ingenti per la fertilità, va sempre associato a qualche altro fattore che potrebbe nascondersi all’interno del vostro corpo. Tenersi sotto controllo è importante.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico