Home » Benessere » Fumatori più a rischio di infezioni sessuali

Fumatori più a rischio di infezioni sessuali

Se fumi sei in pericolo, ma non solo per via dei tumori e dei problemi cardiaci già risaputi, quanto per la più alta probabilità di ammalarti di infezioni a trasmissione sessuale. E dato che viviamo giornalmente l’allarme Ebola, che si trasmette anche per via sessuale, meglio non favorire anche questo! La scoperta viene dalla Baltimora Johns Hopkins University che ha esaminato il rapporto tra le sigarette fumate al giorno e l’incidenza di infezioni come HPV-16, il papillomavirus umano.

Sono state esaminate tutte le situazioni: tabacco fumato o annusato, usato o subito, fumo diretto, indiretto o “di terza mano” (le particelle rimaste nell’aria) su 6.887 persone di età compresa tra 14 e 69. Infatti il vizio del fumo appare sempre più in giovanissima età, con le conseguenze che immaginiamo per l’età adulta. Del campione, almeno 2.012 erano utilizzatori di tabacco e su 63 di loro è stato riscontrato l’HPV-16 nella sua forma orale, cioè quella responsabile del tumore alla gola e alla bocca. I soggetti di sesso maschile, meno istruiti e molto consumatori di tabacco avevano anche un maggior numero di rapporti non protetti e chi tra loro faceva sesso orale era naturalmente più esposto all’infezione.

L’ipotesi è che chi fuma troppo e in modo attivo abbia le mucose della bocca più rovinate, e le difese molto più deboli dei non fumatori. Dunque chi associa il fumo con il sesso orale ha una altissima probabilità di contrarre HPV-16, ma anche altre infezioni sessualmente trasmissibili e di prenderle nella loro forma più grave. Questo tipo di infezioni, se passano per la bocca, possono attivare diversi tipi di tumore alla gola o altrimenti finire in circolo nel sangue o nello stomaco e favorire anche lì la comparsa di forme tumorali gravi. Dunque il consiglio è di regolare, se non il numero di sigarette, per lo meno la vita sessuale e le pratiche in essa contenute!

admin

x

Guarda anche

Oggetti erotici, rischio altissimo soprattutto per le donne

Sorpresa… le ragazze italiane lo fanno spesso. E lo fanno da sole, e molto volentieri! ...

Condividi con un amico