Home » Benessere » Influenza: ecco i vaccini che ci proteggeranno

Influenza: ecco i vaccini che ci proteggeranno

Ebola a parte, cominciamo a difenderci dalle malattie che conosciamo. L’influenza stagionale è alle porte, proteggiamoci col vaccino che sarà disponibile già da questa settimana in tutte le farmacie. E quest’anno l’arma vincente è il vaccino tetravalente che protegge da 4 tipi diversi di virus, sebbene le previsioni parlino di solo tre virus attivi.

L’AIFA, Agenzia italiana del farmaco, informa la popolazione rendendo noti tutti i farmaci che formeranno il vaccino che sarà valido contro i ceppi A/California/2009 (la famosa “influenza suina” che fece gridare alla falsa pandemia nel 2009!), il ceppo A/Texas/2012, il ceppo B/Massachussets/2012 ma si mette in previsione anche l’arrivo di un ceppo australiano, il cosiddetto B/Brisbane/2008. Insomma, sicurezza a trecentosessanta gradi che dovrebbe permetterci di superare l’inverno senza problemi. Consigliamo di vaccinarsi a tutte le persone con problemi di salute, agli anziani, ai bambini, ma in generale a tutti. A maggior ragione se avete paura di altre malattie, come Ebola, mantenete il vostro sistema immunitario forte e attivo.

Il periodo migliore per vaccinarsi è questo, da metà di ottobre alla fine di dicembre. In due settimane si attiva la protezione e durerà per mesi (almeno 6) per cominciare a diminuire solo verso maggio 2015. Oltre a ciò seguite i soliti utili consigli di sempre: lavarsi spesso le mani, evitare di respirare vicino una persona malata, non fare atti di eroismo e curarsi per 6 giorni pieni prima di rimettere piede fuori di casa.

admin

x

Guarda anche

Influenza: in Italia più vittime che in Australia

L’influenza in Italia ha fatto più vittime (sia in senso di contagi che di decessi) ...

Condividi con un amico