Home » Benessere » Endometriosi: una ricerca italiana la nuova speranza

Endometriosi: una ricerca italiana la nuova speranza

Nuove speranze per chi soffre di endometriosi, ovvero per almeno 3 milioni di donne italiane e altri milioni nel mondo. La speranza arriva da un nuovo studio della Unviersità di Siena e della Clinica Mangiagalli di Milano, mirato a ottenere un forte miglioramento dello stile di vita delle pazienti. L’endometriosi -la crescita di tessuti dell’endometrio fuori dall’utero- porta fortissimi dolori addominali, mestruazioni irregolari e molto dolorose, spesso impossibilità di aver figli.

Una vita di rinunce e di sacrifici per le donne che vi soffrono e che, nonostante le molte cure palliative, non sempre riescono a ottenere sollievo. Il tentativo di questa soluzione italiana nasce da risultati incoraggianti ottenuti dopo una terapia a base di Dienogest su 120 volontarie. Sono state le stesse volontarie a voler approfondita la ricerca per capire se se ne possa ricavare una cura efficace e permanente. Dopo 3 mesi di terapia, il 70% delle donne aveva migliorato di molto la qualità della vita.

Presentata alla Siepam, a Verona, la ricerca la ricerca lascia molto ben sperare. Occorre trovare un modo di dar sollievo a queste donne perchè ancora non si può agire alla radice, non si sa bene come e perché compaia l’endometriosi. Sicuramente è legata all’aumento dell’età delle neomamme, infatti è più diffusa nei Paesi occidentali dove la maternità arriva dopo i 35 anni, ma anche alla dieta. Ci sono alimenti che influiscono sul manifestarsi d questa malattia, scatenando reazioni ormonali che fanno letteralmente andare in tilt l’organismo. Non ultimo, colpevole sarebbe anche l’inquinamento che rende il corpo più debole e accentua le anomalie.

admin

0 Commenti

  1. Un’altra pillola, sai che novità!!!!
    Altro progestinico..ne sentivamo la mancanza.
    Intanto il problema rimane e non facciamo altro che nasconderlo sotto la sabbia….
    Non si può ancora agire alla radice???
    Non ci interessa più migliorare la nostra qualità di vita, noi vogliamo guarire

x

Guarda anche

Un vaccino di staminali contro il cancro al seno

Niente facili speranze, si tratta solo di uno studio … il primo passo di un ...

Condividi con un amico